Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fondazione Fratelli Navarra: sperimentazione e divulgazione in agricoltura, a vantaggio di imprenditori e studenti

La Fondazione per l'Agricoltura Fratelli Navarra è un ente morale nato per volontà dei fratelli Gustavo e Severino Navarra, grandi proprietari terrieri originari di Gualdo (FE), vissuti tra fine '800 e inizio '900, che vollero lasciare le loro proprietà per l'istituzione di una Scuola di agricoltura pratica.



Oggi, la Fondazione rappresenta un importante punto di riferimento non solo per l'Istituto tecnico agrario F.lli Navarra, ma anche per gli imprenditori agricoli del nord-est d'Italia, grazie al contributo costante in termini di ricerca, sperimentazione e trasferimento delle conoscenze derivanti dalle prove in campo, attraverso la puntuale organizzazione di convegni, giornate di studio e viste guidate.



Nei locali della Fondazione a Malborghetto di Boara (FE), oltre all'Itas F.lli Navarra, sono presenti: l'Università di Ferrara (AgriUniFe), Beta (Centro nazionale di ricerca sulla bieticoltura), l'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Ferrara, il Collegio dei periti agrari, l'Albo degli agrotecnici, l'Associazione dei laureati in Agraria, Dinamica (Centro di formazione professionale), il Laboratorio di analisi chimiche, la Cooperativa Serena, la Città Verde e Terra Ferma che, insieme, creano un vero e proprio polo dell'agroalimentare.

Oltre alla conservazione e gestione dei fondi agricoli, degli immobili e delle strutture, i principali scopi istituzionali della Fondazione sono, dunque, il sostegno didattico all'Itas F.lli Navarra, l'organizzazione di attività di ricerca e sperimentazione e la diffusione e valorizzazione dei risultati conseguiti.



La Fondazione Fratelli Navarra utilizza i proventi derivanti dalla gestione del proprio patrimonio immobiliare di circa 700 ettari, dislocato nella provincia di Ferrara, proprio per finanziare i progetti coerenti con gli scopi istituzionali. Sui siti, autogestititi, vengono effettuate le prove sperimentali e di ricerca, come il Frutteto dimostrativo, il progetto Ager, la ricerca sulle erbacee, l'impianto di Pioppelle da Biomassa ecc.

Il Frutteto dimostrativo
Nel 2005, con l'aiuto della Camera di commercio di Ferrara e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, la Fondazione ha realizzato un impianto sperimentale di 13 ettari allo scopo di produrre informazioni mirate, e sperimentate ad hoc sul territorio ferrarese, a supporto degli imprenditori frutticoli.

Oggi, su quasi 20 ettari, i responsabili della Fondazione, supportati da un Tavolo tecnico, studiano le innovazioni tecniche e organizzative che riguardano l'intera gestione del frutteto. L'elevato contenuto tecnologico - per cultivar, portinnesti, tecniche colturali e di difesa, fertirrigazione, alta densità di impianto, forme di allevamento, tecniche di potatura e pratiche agronomiche avanzate – fa del frutteto un vero laboratorio all'interno del quale vengono definite le migliori modalità operative.



Tutte le tecniche sperimentate e i dati raccolti - controllati e certificati attraverso audit di verifica annuale da parte di un Ente di Certificazione Accreditato - vengono puntualmente divulgati attraverso incontri tecnici e convegni organizzati periodicamente dalla Fondazione.

La Fondazione per l'Agricoltura Fratelli Navarra si è aggiudicata l'EMAS AWARD 2012, ossia l'Oscar per l'Ambiente, per l'impegno profuso nel sistema di gestione ambientale, con particolare attenzione alla gestione della risorsa idrica, inclusi efficienza e qualità dell'acqua.

Il premio è stato assegnato giovedì 29 novembre 2012 dalla Commissione Europea alla cerimonia degli Emas Award nella città capitale europea di Bruxelles (nella foto sotto).


La dott.ssa Tina Gaglio, responsabile del Sistema di gestione ambiente e qualità, e il dott. Fabio Galli, coordinatore delle attività sperimentali della Fondazione Fratelli Navarra.

Precedentemente, nell'ambito dell’incontro del Forum EMAS 2012, il 16 novembre scorso a Roma, presso l'Auditorium del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, si è tenuta la consegna del Premio EMAS ITALIA 2012 alle organizzazioni registrate che hanno meglio interpretato e applicato i principi ispiratori dello schema europeo EMAS (nella foto sotto).


Da sinistra, la dott.ssa Tina Gaglio, responsabile del Sistema di gestione ambiente e qualità, il dott. Pietro Canepa, presidente Sezione Emas, e il dott. Pier Carlo Scaramagli presidente della Fondazione Navarra.

Dal 2005 ad oggi, la Fondazione ha accolto presso il proprio impianto oltre 18.000 visitatori, grazie a visite guidate durante le varie fasi fenologiche di melo e pero, incontri sulla valutazione dei diversi cloni di Gala e Fuji e saggi di potatura.


Sopra, gli sponsor 2012-2013 del frutteto dimostrativo.

Per quanto riguarda le attività 2012-2013, il programma tecnico-sperimentale su pero, condotto sulle varietà Carmen, Conference, Kaiser e Abate, riguarda la produzione calcolata cumulata ad ettaro, la distribuzione della produzione in classi di pezzatura, l'indice di vigoria dei diversi portinnesti, l'efficienza produttiva delle differenti combinazioni di impianto, la verifica delle fisiopatie post-conservazione, il controllo del vigore intrinseco della pianta e l'analisi economica.

Sulle varietà Gala, Modì, Fuji e Rosy Glow di melo, si andranno a studiare la produzione calcolata cumulata ad ettaro, la distribuzione percentuale per classi di pezzatura, la distribuzione della produzione in classi di colore, la verifica delle fisiopatie post-conservazione e l'analisi economica Su Fuji e Gala sono anche condotte prove di diradamento. Dal 2012, infine sono stati costituiti campi cloni di Gala, Fuji e novità varietali.

Il progetto AGER Innovapero "Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura di qualità", che si concluderà a novembre 2013, ha l'obiettivo di aumentare la sostenibilità economica della filiera del pero attraverso un'attività di ricerca articolata in: individuazione di materiale resistente alle principali malattie (maculatura bruna, spilla, carpocapsa), ottimizzazione delle pratiche colturali (irrigazione in primis), miglioramento della qualità attraverso un accurato studio della maturazione dei frutti in funzione delle tecniche colturali, studio di nuove tecnologie di conservazione in post-raccolta.

Contatti
Fondazione Fratelli Navarra
Via Conca, 73/B
Malborghetto di Boara (FE)
Tel.: (+39) 0532 756110
Fax: (+39) 0532 705264
Email: info@fondazionenavarra.it
Web: www.fondazionenavarra.it