Per l'ingresso dei kiwi in Europa, Zespri rinnova gli accordi con il Porto di Zeebrugge
Nell'accordo recentemente firmato a Auckland, in Nuova Zelanda, davanti al Principe Filippo del Belgio - a capo di una delegazione belga di uomini d'affari - è stata prorogata per altri cinque anni la collaborazione tra l'azienda Sea-Invest e Zespri. Il primo accordo era stato firmato nel 1984.
In base all'intesa, Sea-Invest mette la propria infrastruttura a disposizione di Zespri per la conservazione, il controllo della qualità e il confezionamento dei kiwi neozelandesi destinati al mercato europeo, che sbarcano al porto di Zeebrugge.
Sono circa 120.000 le tonnellate di kiwi Zespri che arrivano a Zeebrugge ogni anno; da qui, le spedizioni vengono poi distribuite a 25 mercati in tutta Europa.
L'amministratore delegato di Zespri, Lain Jager, ha dichiarato che l'Europa è il mercato principale per la sua compagnia e uno dei più antichi, visto che i primi kiwi neozelandesi furono esportati in Europa negli anni '50 del Novecento.
"Da allora Zespri si è costruita una reputazione come fornitore mondiale di kiwi di qualità premium. Una parte fondamentale di questo processo è proprio disporre della struttura di Zeebrugge, per mantenere il nostro controllo qualità e soddisfare le esigenze dei clienti europei", ha continuato Jager.
Il general manager di Zespri per l'Europa, Bert Barmans, ha aggiunto che il rapporto tra Zespri e Sea-Invest è stato eccellente.
"Da quando abbiamo siglato il primo accordo, hanno lavorato a stretto contatto con noi per sviluppare una struttura e un servizio di livello mondiale in grado di soddisfare le nostre esigenze. Non vedo l'ora di lavorare con loro per altri cinque anni e continuare a migliorare il livello di qualità e servizi che forniamo ai nostri clienti", ha detto Barmans.
Barmans ha concluso che l'accordo a lungo termine rappresenta una certezza commerciale sia per Zespri che per Zeebrugge.
-----
ZESPRI Group Ltd
Con un fatturato di 1,6 miliardi di dollari, Zespri è una delle società più importanti nel commercio mondiale di frutta e il marchio Zespri® è riconosciuto tra i migliori nel mondo per i kiwi di qualità premium. Con sede a Mount Maunganui, in Nuova Zelanda, è al 100% di proprietà di produttori di kiwi, attuali o storici, e dà lavoro a circa 270 persone in Nuova Zelanda, Asia, Europa e Nord America. Per i suoi 2.600 produttori della Nuova Zelanda e per i 1.200 coltivatori di altri paesi, Zespri coordina e gestisce l'innovazione del kiwi e l'offerta, la distribuzione e la commercializzazione dei kiwi Zespri® GREEN, Zespri® GOLD e Zespri® ORGANIC.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.