Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Insalata dell'Orto: prima e quarta gamma per tutti i gusti ed esigenze

Specializzata da generazioni nella produzione agricola tradizionale di ortaggi freschi, nel 1990 la famiglia Busana ha intuito le potenzialità delle coltivazioni in serra e investito in lavorazione, trasformazione e confezionamento di prodotti di quarta gamma. Nel 2000, è nata così la società L'insalata dell'Orto srl.

Materie prime selezionate e raccolte con cura, tempestività delle operazioni, flessibilità nei confronti delle esigenze del cliente e affidabilità sono i must che l'azienda rispetta per offrire un prodotto qualitativamente superiore.


La linea EASY 24h è composta da ricette miste e monovarietà di insalate adulte nel formato da 200 grammi, adatto ad essere consumato in due o tre volte e quindi in un breve periodo. La freschezza viene garantita conservando la busta ben chiusa in frigorifero, ad una temperatura compresa tra +2°C e +6°C.

Ampia la scelta di prodotti di prima e di quarta gamma, in una molteplicità di confezioni: buste, vassoi filmati, vassoi in flow pack, ciotole termosaldate, cassette in polipropilene, ecc.

Partendo dalle singole materie prime si possono creare più di 100 diverse offerte con grammature che possono soddisfare le più svariate esigenze, dal consumatore single alla comunità.


Grazie al formato da 400 grammi la linea MAXI 24h è adatta ad essere consumata in famiglia o da più persone. Permette infatti di gustare in quantità e a prezzo vantaggioso, tre diverse soluzioni di insalate miste. La freschezza viene garantita conservando la busta ben chiusa in frigorifero, ad una temperatura da +2°C a +6°C.

L'approvvigionamento della materia prima è garantito quasi totalmente dalle aziende di proprietà per ciò che riguarda gli sfalciati, da contratti pluriennali con aziende che seguono disciplinari di coltivazione a lotta integrata per quello che riguarda le insalate adulte.

Lo stabilimento di lavorazione e trasformazione è stato recentemente, ampliato e adeguato con tecnologie all’avanguardia; su una superficie di circa 4.000 mq vi si trovano le celle per le materie prime, l'area lavorazione e confezionamento, le celle per il prodotto finito, l'area logistica, il magazzino imballi, ecc. Le diverse aree di lavoro sono divise da pareti frigorifere, gli ambienti sono costantemente condizionati e monitorati telematicamente.

La fase di imbustamento viene gestita attraverso multitester, bilance di precisione che rendono automatizzata la gestione dei vari formati (pesi specifici differenti per prodotto e per cliente), quindi senza l’impiego di manodopera diretta, garantendo così la massima igiene.

La superficie di circa 25 ettari in provincia di Venezia, è coltivata con metodologie di coltivazione a lotta integrata. La produzione sottoserra (7 ha) viene effettuata in strutture a tunnel e multitunnel ad alto contenuto tecnologico dove vengono raccolte rucola, valeriana, insalatina bionda e rossa, cicorino, spinacio baby, salvia e rosmarino, prezzemolo; a pieno campo (18 ha), trovano spazio cicoria Milano, radicchio di Chioggia, indivie riccia e scarola, spinacio. Il tutto certificato ISO9001 e GlobalGap.

Per garantire ai clienti la continuità delle forniture durante tutto l’anno, l’azienda ha avviato due diversi tipi di produzione, integrata e biologica, nella Piana del Sele, in provincia di Salerno. Gli oltre 90 ettari di serre di proprietà consentono la produzione di sfalciati per tutto l'anno.

Le produzioni bio presentano sviluppi interessanti specialmente nei mercati dei Paesi del nord Europa. A Eboli (SA), L’Insalata dell’Orto produce lattughino biondo, lattughino rosso, rucola, valeriana, spinaci e Red Chard certificati Tesco, GlobalGap, Agricoltura biologica.


I vassoi della collezione BIO sono prodotti (valeriana, rucola, misticanza, spinacino, lattughino, lollo) non lavati provenienti da agricoltura biologica. La volontà di portare nella tavola dei consumatori prodotti con elevati standard di salubrità, ha portato L'Insalata dell’Orto ad ottenere nel 2007 la certificazione per il confezionamento di prima e quarta gamma di prodotti provenienti da agricoltura biologica.

La produzione a lotta integrata, che garantisce continuità delle materie prime durante l’anno, è volta all’ottenimento di materie prime da indirizzare alla lavorazione di quarta gamma, in Italia e all'estero. A Eboli (SA), l'azienda produce cicorino, lattughino biondo, lattughino rosso, rucola, spinacini, insalate "orientali", certificati Tesco e GlobalGap.

Di recente è stata introdotta la collezione Orientale, prodotti non lavati disponibili in mix o monoprodotto, nei formati da 100 g, 125 g, 250 g, 500 g e 1 kg e nelle varietà: red Chard, Tatsoy, Mizuna verde, Mizuna rossa, Amaranto.

L'orticolo di prima gamma (per definizione fresco e non lavorato) ha nel rispetto della "catena del freddo" l'unico reale mezzo per il mantenimento della qualità. Così, lo stabilimento di produzione è ad alta tecnologia, con cella frigorifera ad abbattimento rapido delle temperature. Tale sistema ha la capacità di abbattere da 40 a 3 °C la temperatura di 100 quintali di materia prima in 5 ore.

Un altro fattore determinate la qualità finale del prodotto orticolo è la "qualità delle acque irrigue". Anche per questo aspetto lo stabilimento ha adottato un’innovazione tecnologica, quale la sterilizzazione a raggi UV delle acque di falda, con una capacità di sterilizzazione di 200 m3/h di acqua.

Le origini e la localizzazione dell’Insalata dell’Orto hanno consentito di ampliare la clientela dal Veneto, indirizzando gradualmente i prodotti verso la Grande distribuzione, la Distribuzione organizzata, la Ristorazione collettiva e il Catering. Le vendite sono al 50% a marchio proprio e al 50% per conto terzi, con un fatturato in costante crescita.

Contatti:
L'Insalata dell'Orto Srl
Via Giare 144/a
Gambarare di Mira (VE)
Tel.: (+39) 041 5675206
Fax: (+39) 041 5675100
Email: info@linsalatadellorto.it
Web: www.linsalatadellorto.it