La Trentina incontra il design
Una partecipazione originale, dove il mondo del food e quello del design si fondono in un tutt'uno presentando i valori comuni che accomunano due realtà a prima vista così lontane tra loro: passione, determinazione, cura per i dettagli, amore per la qualità del prodotto.
Sarà infatti questa l'occasione in cui verranno esposti i progetti vincitori del concorso "A Desinger a Day", contest last minutes lanciato proprio da la Trentina, con Poli.Design e DesignHub, per la progettazione di prodotti innovativi inerenti al tema "La filiera della mela: dall'albero al consumo" (vedi notizia su FreshPlaza dell'8/11/2012). Un mezzo di scambio e di confronto tra giovani designer che vogliono promuoversi e le aziende artigiane che puntano all'innovazione dando forma a nuove idee.
Il bando, scaduto lo scorso 15 novembre, ha riscosso grande successo raccogliendo le proposte creative di oltre 100 aspiranti vincitori per le due sezioni previste dal concorso: area packaging, ovvero l'ideazione di una confezione monouso pensata per la presentazione del prodotto mela in occasione di eventi, fiere, ma anche come nuovo modello di consumo personale; e la sezione Kids, invece dedicata all'ideazione di un prodotto o servizio pensato per gli utenti più piccoli con lo scopo di potenziare il rapporto bambini-mela, favorendone l'aspetto ludico e didattico.
Solo 5 tra questi sono stati selezionati da una espertissima giuria, composta dai migliori professori e opinion leader del settore. Il pubblico, a sua volta, durante i giorni della fiera, potrà far sentire la sua voce votando i progetti a suo giudizio più convincenti attraverso un semplicissimo meccanismo: basterà "raccogliere" una delle 5 varietà di mele sagomate la Trentina e abbinarle al proprio progetto preferito. Inoltre se si troverà su una delle mele il bollino "Hai vinto" si potrà ricevere il divertente mela kit brandizzato dal Consorzio.
A seguire i progetti che verranno esposti in fiera.
SEZIONE PACKAGING:
Vincitori ex-aequo
CARTAMELA – Andrea Fuggini + Serena Camere: L'immediatezza di avvolgere la frutta in un foglio di carta viene qui traslata in una scala di valori più ampia, con l'obiettivo di comunicare attraverso l'uso di sinestesie le differenze sensoriali che ogni varietà di mele porta con sé. Attraverso il colore, il suono, il tatto e l'olfatto la carta restituisce le proprietà del contenuto.
BASK – Marcello Golia: La doppia possibilità di configurazione del pack permette più flessibilità nell'esposizione. Inoltre la mela può essere riposta in borsa e trasportata con un rischio ridotto di ammaccature. Infine, una volta sfilato il nastro, il contenitore diventa un pratico accessorio per gustare la mela senza il rischio di sporcarsi le mani.
SEZIONE KIDS:
UNA STORIA AL GIORNO – Alessandro Carelli + Simone Boiocchi: Un servizio che si rivolge ai bambini e ai loro genitori che hanno a cuore la sana alimentazione dei figli. Quindi per mangiare una mela al giorno, cosa c'è di meglio che raccontare una storia al giorno con protagonista la stessa mela che il bambino stringe in mano? Ogni storia può essere letta o ascoltata sul web, ma può essere anche vista, perché ad ogni storia, attraverso la realtà aumentata, è associato un personaggio tridimensionale evocativo del mondo in cui si svolge la narrazione
PROGETTI CON MENZIONE:
MAGLINO - Andrea Fuggini + Serena Camere: Nasce dalla rappresentazione astratta della mela sull'albero, restituendo in un gesto la sensazione di cogliere il frutto dal melo. Pensato per consumo on-themove.
PER LA TRENTINA – Michael Dall'Agnol + Alessandra Enrici: una scatola caratterizzata da una proposta progettuale inedita. Un inno ai ricordi, al senso di libertà e genuinità che può significare cogliere e mangiare una mela durante l'infanzia come nella maturità.
----
Consorzio La Trentina: frutta di famiglia
Il Consorzio la Trentina è il quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo, con un totale di 100.000 tonnellate/anno. Attraverso le 5 cooperative socie, specializzate in particolar modo nella produzione di 8 varietà di mele, raccoglie circa 1.800 coltivatori che da generazioni mantengono la tradizione agricola del territorio. Le cooperative sono dislocate nelle principali aree del Trentino e ognuna di esse garantisce ai soci conferitori la presenza di magazzini attrezzati alla conservazione, allo smistamento ed al confezionamento dei prodotti, oltre che la gestione delle pratiche e dei controlli, in una logica di stretta collaborazione.
Per ulteriori informazioni: www.latrentina.it