Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rilevato in Campania

Arriva dall'Oriente l'Aromia bungii: il parassita che puo' distruggere piante e fiori

I danni che potrebbe causare sono incalcolabili: è l'Aromia bungii, il nuovo insetto parassita che arriva dall'Oriente e che potrebbe distruggere vaste aree di coltivazioni di frutta e fiori della Campania. L'insetto è quasi sconosciuto in Europa, ma di recente sono stati avvistati 6 focolai nel Napoletano che hanno messo in allarme il servizio fitosanitario regionale.

Il parassita, infatti, si insedia e uccide gli alberi da frutta e, qualora in primavera le larve arrivassero a sfarfallare, potrebbero proliferare e attaccare intere coltivazioni. Data la grande varietà di alberi in cui di solito si insedia, i danni potenziali, dicono i dirigenti dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, sono talmente elevati da non essere quantificabili.

L'assessorato ha predisposto una task force per la ricerca e distruzione degli alberi colpiti dai parassiti e ha messo a disposizione la mail servizio.fitosanitario@maildip.regione.campania.it per le segnalazioni.

"I cittadini - dice il delegato all'Agricoltura della Regione, Daniela Nugnes - devono fare la loro parte. E' fondamentale collaborare per individuare e abbattere le piante infette anche nei giardini privati".
Data di pubblicazione: