Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Rilevato in Campania

Arriva dall'Oriente l'Aromia bungii: il parassita che puo' distruggere piante e fiori

I danni che potrebbe causare sono incalcolabili: è l'Aromia bungii, il nuovo insetto parassita che arriva dall'Oriente e che potrebbe distruggere vaste aree di coltivazioni di frutta e fiori della Campania. L'insetto è quasi sconosciuto in Europa, ma di recente sono stati avvistati 6 focolai nel Napoletano che hanno messo in allarme il servizio fitosanitario regionale.

Il parassita, infatti, si insedia e uccide gli alberi da frutta e, qualora in primavera le larve arrivassero a sfarfallare, potrebbero proliferare e attaccare intere coltivazioni. Data la grande varietà di alberi in cui di solito si insedia, i danni potenziali, dicono i dirigenti dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, sono talmente elevati da non essere quantificabili.

L'assessorato ha predisposto una task force per la ricerca e distruzione degli alberi colpiti dai parassiti e ha messo a disposizione la mail servizio.fitosanitario@maildip.regione.campania.it per le segnalazioni.

"I cittadini - dice il delegato all'Agricoltura della Regione, Daniela Nugnes - devono fare la loro parte. E' fondamentale collaborare per individuare e abbattere le piante infette anche nei giardini privati".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto