"OP Monte (Polistena - RC): "Competizione sempre aperta con i prodotti spagnoli e greci, ma quest'anno qualcosa e' cambiato"
L'OP Monte sceglie i prodotti agrumicoli con la massima cura, per offrire ai clienti solo arance, mandarini e clementine di ottima qualità. I produttori associati sono scrupolosi nella metodica di produzione e nella cura antiparassitaria senza operare alcun trattamento fitosanitario che alteri le qualità organolettiche del prodotto, specialmente quello destinato al mercato del fresco. I principali prodotti lavorati e commercializzati sui mercati italiani ed esteri sono le Clementine e le arance Naveline e Moro. Il calendario di raccolta copre l'arco di tempo che va da ottobre a maggio.
"Per via del ritardo nella maturazione, si è verificato un conseguente 'accumulo' di domanda che, di conseguenza, ha generato prezzi sostenuti. Al momento la richiesta si presenta molto vivace", dichiara Sorace.
"La competizione internazionale non manca, anzi è sempre 'attiva', soprattutto con i prodotti spagnoli e greci - rivela il vice presidente - Al momento si paventa una situazione di carenza di prodotto per quel che attiene la Spagna (pare vi sia un -30% che sta inducendo alcuni operatori spagnoli a rivolgersi addirittura all'Italia). Dall'altra parte, sembra vi sia una situazione di non ottima qualità per quanto riguarda il prodotto greco. Infatti pare si stiano riscontrando problemi qualitativi dovuti alla mosca mediterranea, che ha compromesso una buona parte del prodotto precoce della Grecia".
Tale situazione, secondo Sorace, troverebbe conferma in una forte domanda di clementine da parte della Russia, paese che, come osserva l'imprenditore: "Fino all'anno scorso, durante questo stesso periodo, si rivolgeva quasi completamente soltanto al prodotto greco".
In ambito agrumicolo, i principali mercati di vendita della OP Monte sono: Russia, Polonia, Danimarca, Romania, Italia e Germania. Per lo più si tende a confezionare il prodotto alla rinfusa con foglia o senza, mentre per ciò che attiene il trasporto si predilige quello su gomma e/o misto gomma/mare.
Contatti:
Francesco Sorace
Organizzazione Produttori MONTE
Sede e stabilimenti
c.da Fegotto n. 15
89024 Polistena (RC)
Tel.: (+39) 0966 940632/933518
Fax: (+39) 0966 940712
www.opmonte.it