Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gran Bretagna -25%

Europa nord-occidentale: stimato un calo del 17% nella raccolta di patate

Dai dati preliminari dell'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG), la raccolta 2012 potrebbe risultare inferiore del 17% rispetto alla scorsa stagione, con migliaia di ettari ancora da raccogliere. Secondo la NEPG è tuttavia ancora presto per arrivare a una definitiva determinazione della produzione.

In base al confronto con le rese nei 5 principali paesi di produzione (Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bassi), la raccolta totale è ora stimata in 22,29 milioni di tonnellate, cioè il 16,7% in meno rispetto alla scorsa stagione e il 10% in meno rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Raccolta estremamente tardiva
I rappresentanti dell'associazione calcolano che al 22 novembre 2012 ancora 13.000 ettari di patate non erano stati raccolti in Gran Bretagna e che tra 5.000 e 8.000 rimangano ancora da raccogliere nelle aree occidentali del Belgio e nel nord della Francia (lungo la Manica e le coste del Mare del Nord). La NEPG ha perciò deciso di aspettare ancora 2 settimane per la pubblicazione delle stime ufficiali per paese.

La raccolta tedesca risulta medio-buona, mentre quella britannica risulterà probabilmente inferiore del 25% rispetto allo scorso anno, non solo a causa di una diminuzione di areale del 5%, ma soprattutto per via della bassa resa per ettaro (37,4 ton - erano state 47,4 ton/ha del 2011) dovuta alla semina tardiva e alle condizioni di raccolta difficili e umide riscontrate in Gran Bretagna. Si tratterà dunque del peggiore raccolto britannico dal 1976.

Anche secondo la stima provvisoria del British Potato Council, la produzione totale 2012 in Gran Bretagna dovrebbe fermarsi a 4,56 milioni di tonnellate.


Areali pataticoli e produzione in Gran Bretagna nel periodo 2002-2012

Da aprile 2012, i progressi negli impianti e lo sviluppo delle colture britanniche sono stati colpiti da freddo insolito, condizioni umide e mancanza di luce. Tutte le regioni produttive sono state colpite dalle condizioni difficili ma la grandezza dell'impatto è variata in maniera cruciale a seconda di quando le colture sono state impiantate, del tipo di terreno edella topografia.


Produzione pataticola totale in Gran Bretagna 2002-2012 (clicca qui per ingrandire)

Con prezzi attualmente a livelli storicamente elevati, è forte l'incentivo a terminare la raccolta negli areali ancora non sottoposti a scavatura. Tuttavia, un qualsiasi problema nelle operazioni di raccolta potrà influenzare le stime sulla produzione, che infatti saranno riviste a breve dal British Potato Council.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: