Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I metodi di coltivazione olandesi migliorano la qualita' dei pomodori siciliani

Quindici produttori siciliani di pomodori legati all'esportatore polacco Schego stanno gradualmente avviando la coltivazione di pomodori alla maniera olandese, altamente tecnologica.

Secondo René Noordam, tecnico olandese che da 3 mesi lavora per Schego, la qualità sta migliorando in modo tale che la produzione non sarà ristretta alla vendita esclusiva sul mercato polacco. L'azienda guarda ora anche a Germania e Scandinavia. "In Norvegia sono disposti a pagare di più per il sapore dei prodotti".



Schego fornisce i prodotti di 18 agricoltori italiani (per un areale totale di 58 ettari) ai 5 principali supermercati polacchi.

"Schego non ha mai voluto esportare verso Finlandia e Norvegia prima d'ora - spiega Noordam - Ma da quando la qualità dei prodotti è stata migliorata, si guarda ai mercati di vendita scandinavi".

Noordam riferisce che l'interesse dei produttori italiani nei confronti delle tecniche di coltivazione olandesi è stato da subito vivace: "Quando hanno saputo che ero olandese e dotato di una ragionevole esperienza, mi hanno posto molte domande e sono stati aperti a ricevere consigli. E' sorprendente per loro che il prodotto olandese sia anche buono da mangiare".

Noordam ha parlato con i produttori e piano piano sta vedendo dei cambiamenti. "Utilizzeranno tecniche olandesi. Inizialmente irrigavano le piante quando pensavano ne avessero bisogno. Ora cinque dei nostri produttori hanno optato per un'impianto di fertirrigazione".

I produttori di Schego non sono legati esclusivamente all'esportatore polacco e forniscono anche il mercato locale.

Il pomodoro siciliano è rinomato per il suo sapore dolce e il suo prezzo è più elevato rispetto al prodotto marocchino e spagnolo.

Per maggiori informazioni:
René Noordam
Schego Investment & Trade Sp. z o.o. Sp.K.
48, Małomicka
59-300 Lubin -Polonia
Tel.: +48 767 454 208
Cell.: +48 667 814 062
Fax: +48 767 464 823
Email: [email protected]

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: