"Siamo nella fase conclusiva della campagna di commercializzazione - dichiara Lanconelli - Il prodotto disponibile è tutto impegnato con i programmi che abbiamo già stipulato con la Grande Distribuzione. La domanda è buona, in quanto l'offerta è andata via via riducendosi. Le nuove produzioni dell'emisfero sud saranno disponibili fra circa un paio di settimane".
"I prezzi risultano inferiori di circa il 10% rispetto alla campagna precedente, a causa di una produzione maggiore e della crisi economica che ha limitato le richieste e dunque le vendite" continua Lanconelli.
Per quanto riguarda il ciclo produttivo, il responsabile commerciale dichiara: "Abbiamo avuto siccità e temperature molto elevate per tutta l'estate. Questo, se da una parte ha contribuito a valori molto alti per il contenuto zuccherino dei frutti (grado Brix), d'altra parte ha causato calibri inferiori alla media. In seguito, ai primi di settembre 2012, c'è stata una settimana di pioggia che ha provocato fenomeni di cracking (spaccature sulla buccia) su quasi tutta la produzione".
Visti i problemi qualitativi, non si sono potute effettuare spedizioni su mercati "lontani", quindi la produzione è stata distribuita in Italia (per circa un quarto) e in prevalenza a catene distributive europee.
Contatti:
Ivo Lanconelli
via Ca' del Vento,21
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel.: (+39) 348 7007030 / (+39) 0545 68030
Fax: (+39) 0545 68038
Email: ilanconelli@terremerse.it
Web: www.terremerse.it / www.pempacorer.it