Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Agrumaria Tirrenica (RC): "Servirebbe diversificare i calendari di raccolta degli agrumi, proprio come fa la Spagna"

Interpellato da FreshPlaza, Pasquale Straputicari dell'azienda Agrumaria Tirrenica, con sede a San Ferdinando (RC), commenta l'attuale andamento della stagione agrumicola.

Con un calendario di produzione che va da novembre ad aprile per quanto riguarda le arance (Navel, Tarocco, Valencia, Moro) e da novembre a febbraio per le clementine, Pasquale conferma che il clima è sicuramente il fattore che più ha influenzato l'annata in corso, con passaggi repentini dal caldo al freddo e poi di nuovo giornate di sole intenso nel momento in cui avrebbe dovuto fare freddo. "Il freddo è necessario all'invaiatura, cioè al viraggio del colore dei frutti da verde ad arancione; inoltre riduce naturalmente particolari avversità (quali cocciniglie e "allupatura", cioè gommosi degli agrumi). Già da qualche settimana, invece, si notano sporadiche presenze di fitopatie in ogni area produttiva".

Dal punto di vista commerciale, l'imprenditore rivela: "Fino alla scorsa settimana, per fortuna, c'era un certo equilibrio fra domanda e offerta. A dicembre però si registrerà il culmine della raccolta delle clementine, per cui di sicuro l'offerta tenderà al rialzo".

Su tale scenario pesa anche la forte e crescente competizione da parte della produzione spagnola. Pasquale lamenta: "Per decenni i nostri politici hanno utilizzato i contributi comunitari 'a proprio uso e consumo', senza curarsi di effettuare investimenti strategici. Penso ad esempio a quanto sarebbe stato importante diversificare i calendari di raccolta, in base alle varietà e ai luoghi di coltivazione, così come ha fatto invece proprio la Spagna nelle sue principali aree agrumicole".

Per quanto riguarda i prezzi, l'azienda sta ottenendo sul mercato quotazioni su un livello quasi in linea con quello dello scorso anno, pur con una certa flessione in negativo della domanda. "Attualmente, i nostri mercati di riferimento sono rappresentati dalla GDO-Grande distribuzione organizzata e dai mercati generali, nazionali ed esteri", conclude l'imprenditore.



Il prodotto, una volta lavorato e calibrato in base alle richieste di mercato, viene confezionato di solito in cassette di plastica o cartone, oppure retinato. La spedizione viene effettuata generalmente su gomma, con mezzi refrigerati.

Contatti:
Pasquale Straputicari
Agrumaria Tirrenica di Pasquale Massimo Straputicari
Via Firenze, 54
89026 San Ferdinando (RC)
Tel./Fax: (+39) 0966 723111
Email: info@agrumariatirrenica.com
Web: www.agrumariatirrenica.com