Il Giappone esporta per la prima volta in Europa il lime Yuzu
Dato che lo yuzu non viene coltivato in Europa, Banctel ha avuto la sua prima esperienza con questo frutto sei anni fa, durante un viaggio in Giappone. Ha cominciato a sperimentare il frutto quattro anni fa, utilizzandone il succo e la polvere ottenuta dalla scorza disidratata. Da allora, l’aroma è diventato sempre più popolare in Francia, tanto che si possono trovare persino profumi e cioccolato aromatizzato allo yuzu.
L'intenzione di Banctel di cominciare ad importare lo yuzu arriva al momento giusto, dato che i funzionari agricoli della prefettura di Kochi, dove si concentra la maggior parte della produzione dei frutti, hanno deciso di aumentare le esportazioni dei loro prodotti. Solo questa zona produce circa 10.000 tonnellate di yuzu l'anno - la metà della produzione totale presente sul mercato giapponese.
Per dare il via alla promozione del frutto, Banctel e i funzionari di Kochi hanno collaborato per organizzare un evento di degustazione nell'estate del 2001, presso il ristorante dello chef. Da allora, Giappone e Francia hanno dovuto sedersi a tavolino per fissare degli accordi di import-export, inclusa la procedura di quarantena per evitare la diffusione di fitopatie o insetti.
Ora che la prima spedizione è andata a buon fine, il programma è di inviare fino a 10 tonnellate di yuzu in Francia, dove, Banctel spera che l'aroma di questo agrume venga presto associato all'arrivo dell'inverno.
Fonte: japandailypress.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.