Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Giappone esporta per la prima volta in Europa il lime Yuzu

Lo Yuzu è un tipo di lime molto conosciuto in Giappone che viene spesso usato per esaltare il sapore di piatti invernali. Grazie allo Chef francese Jerome Banctel, il frutto è stato esportato in Europa per la prima volta in assoluto quest'anno. Le prime consegne sono state effettuate ai primi di novembre 2012. Lo chef del ristorante parigino Senderens, che si è aggiudicato due stelle Michelin, è convinto che l'aroma e il sapore di questo agrume diverranno molto popolari in Francia.



Dato che lo yuzu non viene coltivato in Europa, Banctel ha avuto la sua prima esperienza con questo frutto sei anni fa, durante un viaggio in Giappone. Ha cominciato a sperimentare il frutto quattro anni fa, utilizzandone il succo e la polvere ottenuta dalla scorza disidratata. Da allora, l’aroma è diventato sempre più popolare in Francia, tanto che si possono trovare persino profumi e cioccolato aromatizzato allo yuzu.

L'intenzione di Banctel di cominciare ad importare lo yuzu arriva al momento giusto, dato che i funzionari agricoli della prefettura di Kochi, dove si concentra la maggior parte della produzione dei frutti, hanno deciso di aumentare le esportazioni dei loro prodotti. Solo questa zona produce circa 10.000 tonnellate di yuzu l'anno - la metà della produzione totale presente sul mercato giapponese.

Per dare il via alla promozione del frutto, Banctel e i funzionari di Kochi hanno collaborato per organizzare un evento di degustazione nell'estate del 2001, presso il ristorante dello chef. Da allora, Giappone e Francia hanno dovuto sedersi a tavolino per fissare degli accordi di import-export, inclusa la procedura di quarantena per evitare la diffusione di fitopatie o insetti.

Ora che la prima spedizione è andata a buon fine, il programma è di inviare fino a 10 tonnellate di yuzu in Francia, dove, Banctel spera che l'aroma di questo agrume venga presto associato all'arrivo dell'inverno.

Fonte: japandailypress.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: