Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Universita' di Palermo, oggi e domani 28-29 novembre 2012

Territorio e suolo: il ruolo delle Scienze Agrarie per il controllo del degrado del suolo

Oggi e domani, 28 e 29 novembre 2012, presso l'Aula magna della Facoltà di Agraria di Palermo (in Viale delle Scienze) si tiene il X Convegno AISSA - Associazione italiana società scientifiche agrarie dal titolo "Territorio e suolo: il ruolo delle Scienze Agrarie per la valorizzazione e il controllo del degrado del suolo".

Durante il convegno, le Società Scientifiche che costituiscono l'AISSA presenteranno contributi relativi alle tematiche di loro pertinenza. Sarà possibile un confronto scientifico dal quale far emergere tendenze per nuove linee di ricerca e, ove possibile, l'individuazione di soluzioni a beneficio dei decisori politici e del mondo produttivo.

Il Congresso vedrà anche lo svolgimento di sessioni poster su tematiche scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale e di due tavole rotonde sulla ricerca e sul suolo alle quali parteciperanno qualificati rappresentanti di istituzioni e organizzazioni del settore.

In particolare, durante la Tavola rotonda "Strategie per la protezione del suolo: il ruolo dell'agricoltura e la pianificazione territoriale", moderata da Igor Staglianò della RAI, i relatori cercheranno di chiarire le azioni svolte da istituzioni e politica per preservare questa risorsa alle generazioni future, ma anche il ruolo della ricerca e la sua capacità di raccogliere la complessità della sfida. Nell'occasione sarà presentata la proposta, partita da AISSA, di un'azione legislativa che metta il problema del suolo al centro dell’agenda della politica ambientale.

Per scaricare il programma clicca qui.