Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'arboricoltura italiana fa... testo!

Dopo oltre 35 anni dalla pubblicazione del volume di Enrico Baldini, è uscito un nuovo volume di Arboricoltura generale, frutto del lavoro di tutta la scuola italiana di arboricoltura e oggi, probabilmente, il testo più avanzato al mondo sul tema.



Silviero Sansavini, professore emerito di Arboricoltura e Coltivazioni arboree dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha coordinato i professori ordinari di Arboricoltura delle principali università italiane che hanno curato insieme a lui il nuovo volume di Arboricoltura Generale: Guglielmo Costa di Bologna, Riccardo Gucci di Pisa, Paolo Inglese di Palermo e presidente della Soi-Società di ortoflorofrutticoltura italiana, Angelo Ramina di Padova e Cristos Xiloyannis di Potenza. Insieme ai loro, i contributi di altri quaranta tra studiosi e ricercatori.

Scopo di quest'opera è quello di spiegare i meccanismi e la comprensione dei vari fenomeni che contraddistinguono i processi di crescita, sviluppo, fruttificazione, propagazione delle piante arboree e di dare un'aggiornata e articolata illustrazione delle tecniche operative di governo e gestione dell'albero e del suolo, nel corso della vita economico-produttiva degli impianti arborei.

Suddivisa in due parti - una propedeutica generale che tratta delle basi teoriche e concettuali dell'arboricoltura e la seconda applicativa - l'opera consta di 16 capitoli:
  1. Struttura dell'albero
  2. Segnali endogeni e ambientali che regolano lo sviluppo dell'albero
  3. Funzionalità dell'albero
  4. Il ciclo vitale, architettura dell'albero e funzioni correlate
  5. Ciclo ontogenetico dell'albero
  6. Il miglioramento genetico nelle piante arboree
  7. Biotecnologie di supporto al breeding e propagazione
  8. Metodi di propagazione
  9. Vivaismo
  10. Vocazione Ambientale
  11. Progettazione e impianto del frutteto
  12. Impianti e forme di allevamento, potatura, controllo della fruttificazione e raccolta (parte generale e speciale per singole specie)
  13. L'acqua e gli apporti irrigui
  14. La fertilizzazione nell'arboreto
  15. Gestione del suolo
  16. Arboricoltura multifunzionale (ornamentale, urbana, da legno e biomasse)

Edito dalla Pàtron di Bologna, il volume è dedicato a Enrico Baldini, a suo tempo insigne professore di arboricoltura presso l'Ateneo bolognese.

Arboricoltura generale: A cura di Silviero Sansavini, Guglielmo Costa, Riccardo Gucci, Paolo Inglese, Angelo Ramina, Cristos Xiloyannis, Pàtron editore, Bologna, 2012, pp. 534, 55,00 euro.