Silviero Sansavini, professore emerito di Arboricoltura e Coltivazioni arboree dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha coordinato i professori ordinari di Arboricoltura delle principali università italiane che hanno curato insieme a lui il nuovo volume di Arboricoltura Generale: Guglielmo Costa di Bologna, Riccardo Gucci di Pisa, Paolo Inglese di Palermo e presidente della Soi-Società di ortoflorofrutticoltura italiana, Angelo Ramina di Padova e Cristos Xiloyannis di Potenza. Insieme ai loro, i contributi di altri quaranta tra studiosi e ricercatori.
Scopo di quest'opera è quello di spiegare i meccanismi e la comprensione dei vari fenomeni che contraddistinguono i processi di crescita, sviluppo, fruttificazione, propagazione delle piante arboree e di dare un'aggiornata e articolata illustrazione delle tecniche operative di governo e gestione dell'albero e del suolo, nel corso della vita economico-produttiva degli impianti arborei.
Suddivisa in due parti - una propedeutica generale che tratta delle basi teoriche e concettuali dell'arboricoltura e la seconda applicativa - l'opera consta di 16 capitoli:
- Struttura dell'albero
- Segnali endogeni e ambientali che regolano lo sviluppo dell'albero
- Funzionalità dell'albero
- Il ciclo vitale, architettura dell'albero e funzioni correlate
- Ciclo ontogenetico dell'albero
- Il miglioramento genetico nelle piante arboree
- Biotecnologie di supporto al breeding e propagazione
- Metodi di propagazione
- Vivaismo
- Vocazione Ambientale
- Progettazione e impianto del frutteto
- Impianti e forme di allevamento, potatura, controllo della fruttificazione e raccolta (parte generale e speciale per singole specie)
- L'acqua e gli apporti irrigui
- La fertilizzazione nell'arboreto
- Gestione del suolo
- Arboricoltura multifunzionale (ornamentale, urbana, da legno e biomasse)
Edito dalla Pàtron di Bologna, il volume è dedicato a Enrico Baldini, a suo tempo insigne professore di arboricoltura presso l'Ateneo bolognese.
Arboricoltura generale: A cura di Silviero Sansavini, Guglielmo Costa, Riccardo Gucci, Paolo Inglese, Angelo Ramina, Cristos Xiloyannis, Pàtron editore, Bologna, 2012, pp. 534, 55,00 euro.