Si conclude la stagione 2012 per Enza Zaden, con le attività dedicate ai pomodori. Grande successo, in tal senso, si è registrato in occasione dell'Open Day dedicato al pomodoro a grappolo Praetorius.
L'evento si è svolto in Sicilia lo scorso 22 novembre 2012, presso l'Azienda Agricola 3T di Terzo Salvatore a Pachino (SR).
L'evento si è dimostrato essere un'opportunità d'informazione e, allo stesso tempo, di confronto tra i più importanti operatori del settore.
Come negli altri eventi dedicati al pomodoro Praetorius, è stato riscontrato grande interesse per la varietà: a confronto infatti con le principali varietà del segmento grappolo, già affermate sul mercato italiano e sul territorio siciliano (compreso Pachino), ha mostrato ottime performance.
Praetorius ben si adatta a tutte le condizioni climatiche primaverili / estive / autunnali, rimanendo stabile nella forma, pezzatura, colore, produzione e sapore, cosa che sta diventando uno dei punti forti di questa apprezzata tipologia.
Praetorius risulta anche molto interessante sotto il profilo delle resistenze genetiche ai fitopatogeni. In particolare, si segnala la resistenza a TYLCV e Ma, Mi, Mj.
La pezzatura è in media di 140/150 gr, con un'ottima LSL (Long Shelf Life).
Salvatore Terzi, titolare dell'azienda 3T e Toni Avarino, responsabile tecnico dell'azienda, hanno dichiarato: "L'esperienza è molto positiva e possiamo tranquillamente dire che, con Praetorius, Enza Zaden oggi ci ha dato un ottimo strumento per i trapianti estivi e di seconda campagna, garantendoci una nuova prospettiva per il futuro e soprattutto competitività nei mercati internazionali, soprattutto in un periodo difficile come questo e in un territorio come Pachino, dove sembrava che tutto si fosse fermato alle tipologie di pomodoro cherry".
Qui sotto: Toni Avarino e Salvatore Terzi.
Per maggiori informazioni:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Tel2: (+39) 0766 855634
Fax: (+39) 0766 850107
Carmelo Iacono
Key Account Manager Sud Italia
Cell.: +39 335 1406040
Email: [email protected]
Web: www.enzazaden.it