Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolta prevista per febbraio-marzo 2013

"Az. agr. Antares (Belpasso - CT): "Per la nostra arancia rossa tardiva stiamo sondando la possibilita' di rapporti commerciali con l’estero"

L'azienda agricola Antares è un'azienda agrumicola ed olivicola, fondata nell'anno 2000 da due professionisti, marito e moglie, che hanno scelto di investire sulle secolari tradizioni contadine siciliane, armonizzandole con le più moderne acquisizioni in tema di igiene agroalimentare, al fine di ottenere prodotti genuini e pregevoli, fondendo tradizione del gusto, naturalità e genuinità.

Il nucleo principale dell'azienda, 18 ettari, è dislocato ai piedi di Centuripe (EN), in condizioni eccezionalmente favorevoli per microclima, fertilità del terreno e lontananza da fonti di inquinamento. Gli agrumeti sono impiantati con Arancia Rossa monovarietale (Tarocco) certificata IGP.

FreshPlaza ha interpellato Domenico Mazzaglia sull'attuale andamento della campagna agrumicola. "La completa assenza di piogge fino al mese di ottobre 2012 ha inciso fondamentalmente sulla distribuzione percentuale del calibri dei frutti (la mia varietà produce solitamente arance di calibratura grossa e abbastanza uniforme) con un discreto aumento percentuale dei calibri medi (90 e 108). Le piogge di inizio novembre stanno comunque facendo sentire il loro effetto positivo".

La produzione agrumicola dell'azienda viene raccolta a febbraio-marzo, essendo abbastanza tardiva; i prezzi vengono concordati solitamente a gennaio. "Per quel poco che so - continua Domenico - dopo un iniziale esordio della campagna con prezzi abbastanza interessanti (la produzione quest'anno nella piana di Catania è scarsa) c'è stato un raffreddamento dell'entusiasmo da parte dei commercianti, proprio a causa della ridotta pezzatura dei frutti, dovuta alla siccità. Sento comunque, parlare di prezzi più interessanti rispetto alla scorsa annata (0,30-­0,35 euro/kg)".

"La mia azienda produce in media 100-150 tonnellate, con una potenzialità di 200 ton (parte delle piante non è ancora in piena produzione) - continua l'imprenditore - In passato la produzione è stata solitamente ceduta a commercianti locali. Nel 2010 abbiamo avviato la commercializzazione di una parte della produzione con il nostro marchio: risultato incoraggiante nel 2010 (sul mercato di Verona), deludente nel 2011 (su mercati di Verona, Brescia, Bologna), anche a causa di fattori 'collaterali' negativi. Stiamo, però, sondando la possibilità di rapporti con l'estero".

Producendo solo Tarocco monovarietale, l'azienda non registra concorrenza estera legata a prodotti simili.

Negli ultimi due anni, Antares ha utilizzato cassette in legno per il confezionamento dei prodotti. "Abbiamo trovato buoni accordi con un nuovo confezionatore, che ci mette in condizione di assecondare, con grande flessibilità, le eventuali richieste dei clienti - conclude Domenico - Per il trasporto, in bancali, ci avvaliamo di aziende specializzate".

Contatti:
Domenico Mazzaglia
Azienda Agricola Antares
Belpasso (CT)
Tel./Fax: (+39) 095 917099
Cell.: (+39) 338 2554433
Email: aziantares@virgilio.it
Web: www.aziantares.com