Svizzera: Alant, un'antica varieta' di mela resistente al colpo di fuoco batterico
Su richiesta dell'associazione Fructus, gli esperti dell'istituto di ricerca Agroscope hanno studiato le proprietà delle varietà antiche di mele svizzere, tra cui la Alant, che ha superato le aspettative sia in termini di adattabilità alla cottura che come varietà di valore per la melicoltura.
Oltre alle qualità interne ed esterne del frutto, gli esperti di Agroscope hanno indagato sulle proprietà dell'albero e la suscettibilità delle varietà alla fitopatie quali ticchiolatura, peronospora e colpo di fuoco batterico. La Alant si è distinta. Mentre le altre varietà hanno mostrato molti segni di fitopatia in un breve lasso di tempo dopo essere state infettate con il colpo di fuoco batterico, la Alant è risultata estremamente resistente alla fitopatia.
Il nome Alant ha creato confusione per un periodo, poiché nella letteratura commerciale c'è una descrizione di un'antica varietà della Germania settentrionale chiamata "Alantapfel". Dopo gli studi molecolari-genetici e il confronto con altri campioni, si è constatato che si tratta di due varietà diverse di mela.