Spagna: prezzi alle stelle per le patate, a causa di problemi nelle forniture
Come riferisce Pablo Jimenez, titolare dell'azienda Ibérica de Patatas: "In generale, com'è noto, quest'anno abbiamo una minore produzione di patate rispetto al 2011. Anche in Europa occidentale, le avverse condizioni ambientali hanno causato perdite importanti nei raccolti, quindi la situazione è delicata".
"In Francia - prosegue Pablo - si sono avuti problemi di allagamenti e la produzione è diminuita, dal momento che nella parte settentrionale del paese non si è stati in grado di raccogliere. Successivamente le operazioni di scavatura sono riprese, ma non sappiamo in che condizioni si troverà il prodotto".
La Spagna è il maggior importatore di patate dalla Francia e di solito, in questo periodo dell'anno, si lavorano elevati volumi di origine francese. "Almeno fino al mese di febbraio, quando importiamo patate da Israele e Marocco. Ma quest'anno c'è poca merce disponibile."
La conseguenza è che i prezzi delle patate sono praticamente quadruplicati.
"In Spagna, il prezzo è aumentato considerevolmente negli ultimi anni a causa proprio della riduzione della produzione e dei problemi climatici", aggiunge Pablo.
L'azienda Ibérica de Patatas dispone di tutte le principali varietà di patate nel proprio assortimento. "Monalisa e Agria come patate da lavare, ma le varietà idonee per la quarta gamma e la frittura sono le più popolari, così come Caesar e Elodie".
Per la gamma generica, l'azienda dispone delle patate Monalisa, Agata, Claustar, Elodie, Berber, Vivaldi e Carrera. Per friggere, Monalisa, Friesia, Caesar, Turbo, Victoria, Accord, Voyager e Carrera.
L'azienda sta lavorando anche allo sviluppo di una linea di patate di quarta gamma, già lavate, sbucciate e affettate (vedi foto qui sopra).
Per maggiori informazioni:
Pablo Jiménez
IBERICA DE PATATAS
Carretera Villaverde-Vallecas km 3,800
MERCAMADRID, Plataforma Baja, nave B-4 Madrid
Tel.: +34 91 7854312
Email: [email protected]
Web: www.ibericadepatatas.es