Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prezzi alle stelle per le patate, a causa di problemi nelle forniture

Il settore delle patate, che accusa un calo dei consumi negli ultimi anni, non sta attraversando bei momenti né in Spagna né in Francia o in Inghilterra.

Come riferisce Pablo Jimenez, titolare dell'azienda Ibérica de Patatas: "In generale, com'è noto, quest'anno abbiamo una minore produzione di patate rispetto al 2011. Anche in Europa occidentale, le avverse condizioni ambientali hanno causato perdite importanti nei raccolti, quindi la situazione è delicata".



"In Francia - prosegue Pablo - si sono avuti problemi di allagamenti e la produzione è diminuita, dal momento che nella parte settentrionale del paese non si è stati in grado di raccogliere. Successivamente le operazioni di scavatura sono riprese, ma non sappiamo in che condizioni si troverà il prodotto".

La Spagna è il maggior importatore di patate dalla Francia e di solito, in questo periodo dell'anno, si lavorano elevati volumi di origine francese. "Almeno fino al mese di febbraio, quando importiamo patate da Israele e Marocco. Ma quest'anno c'è poca merce disponibile."

La conseguenza è che i prezzi delle patate sono praticamente quadruplicati.



"In Spagna, il prezzo è aumentato considerevolmente negli ultimi anni a causa proprio della riduzione della produzione e dei problemi climatici", aggiunge Pablo.

L'azienda Ibérica de Patatas dispone di tutte le principali varietà di patate nel proprio assortimento. "Monalisa e Agria come patate da lavare, ma le varietà idonee per la quarta gamma e la frittura sono le più popolari, così come Caesar e Elodie".

Per la gamma generica, l'azienda dispone delle patate Monalisa, Agata, Claustar, Elodie, Berber, Vivaldi e Carrera. Per friggere, Monalisa, Friesia, Caesar, Turbo, Victoria, Accord, Voyager e Carrera.



L'azienda sta lavorando anche allo sviluppo di una linea di patate di quarta gamma, già lavate, sbucciate e affettate (vedi foto qui sopra).

Per maggiori informazioni:
Pablo Jiménez
IBERICA DE PATATAS
Carretera Villaverde-Vallecas km 3,800
MERCAMADRID, Plataforma Baja, nave B-4 Madrid
Tel.: +34 91 7854312
Email: [email protected]
Web: www.ibericadepatatas.es
Data di pubblicazione: