Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: ottimi risultati per il marketing delle ciliegie Picota sul mercato britannico

Il Consorzio di tutela della Dop "Cereza del Jerte", la nota ciliegia spagnola Picota, caratterizzata dal fatto di essere raccolta e commercializzata senza il gambo, riferisce che nel corso della stagione 2012 - a giugno e luglio - ben 2.500 tonnellate di questo frutto sono state esportate nel Regno Unito.



Pilar Díaz Flores, direttore tecnico del Consorzio di tutela, ha riferito: "Negli ultimi dieci anni, la richiesta di ciliegie Picota è aumentata significativamente sul mercato britannico, grazie alla campagna che stiamo conducendo insieme alla Good from Spain e alla grande collaborazione nella vendita dei frutti da parte delle principali catene di supermercati".

"Quest'anno, l'attività promozionale si è concentrata sulla qualità e sull'origine di queste ciliegie, incoraggiando i consumatori all'acquisto durante il periodo limitato in cui erano disponibili. Lo scopo è quello di portare il consumatore a capire la differenza tra le ciliegie Picota e le altre - cioè la qualità, una conservazione più lunga e l'assenza del picciolo. Il Regno Unito continua ad essere il nostro mercato principale e le vendite di ciliegie Picota sono aumentate ben oltre i livelli record registrati in questo mercato durante l'anno scorso, aumentando di circa il 6,5%.



Dopo dieci anni di promozione nel Regno Unito, la campagna di quest'anno ha visto diventare il marchio Picota un prodotto di spicco nelle attività di promozione in-store e sugli altri mezzi di comunicazione. La campagna, con una nuova veste e con lo slogan "Catch them while you can!" ("Procuratele finché puoi!"), ha sottolineato la qualità premium, il gusto e la durata limitata nel tempo della stagione delle ciliegie Picota.

Quest'anno, le attività presso i punti vendita hanno compreso degustazioni nei supermercati, pubblicità online e informazioni sulla varietà Picota direttamente nei negozi.

E' stato prodotto anche un documentario, con la partecipazione di Cesar Garcia del ristorante "Iberica", sito a Londra, che illustra la storia di questo frutto. Il filmato era disponibile sul sito web del prodotto ed è stato utilizzato come parte della strategia portata avanti sui social media.

Clicca sul tasto Play per il video sulla storia della Ciliegia Picota.


Sono state inoltre inviate delle scatole regalo di ciliegie Picota a giornalisti e food blogger e, durante la stagione, per le strade di Londra si può veder girare un taxi nero con il marchio Picota.

Pilar ha aggiunto: "Il cambiamento di prospettiva della campagna delle ciliegie Picota di quest'anno è stato un successo. Un numero crescente di consumatori riesce a capire la differenza tra le ciliegie Picota e le altre e molti riescono ora a riconoscere il marchio Picota. Abbiamo in programma di investire sul successo della stagione 2012 e portare il marchio Picota ad un livello ancora superiore per il 2013".
Data di pubblicazione: