Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Comincia la stagione delle ciliegie dell'emisfero sud presso l'importatore Fruto del Campo



E' cominciato il periodo dell'anno più impegnativo presso la compagnia di importazione Fruto del Campo, con sede a Maasdijk (Paesi Bassi). L'azienda ha ricevuto le prime ciliegie del suo socio "San Francisco Lo Garces", il più grande produttore ed esportatore cileno di ciliegie. Fruto del Campo collabora con l'importatore Norton Folgate del Regno Unito ed ha come partner logistico la società LBP, dove la frutta viene immagazzinata e confezionata prima che venga distribuita ai rivenditori europei.


Dennis Bartels mostra le prime ciliegie della stagione.

Come riferiscono il direttore, Alexis Cordero, e il responsabile vendite Dennis Bartels. "Abbiamo sviluppato un concept unico. In passato i clienti dovevano acquistare interi bancali di frutta, quindi si creava spesso un surplus che andava a generare delle scorte da mantenere. Ora, invece, possono richiedere i volumi desiderati. Le ciliegie vengono confezionate secondo le specifiche fornite dal cliente e vengono consegnate direttamente dai nostri produttori. Questo rende molto più semplice per il cliente avere una fornitura a disposizione per tutto l'anno. Negli Stati Uniti, la società San Francisco Lo Garces ha una sede di vendita sotto il nome di Forever Fresh. La nostra a Maasdijk è la sede di vendita europea."

"Oltre alle ciliegie, Lo Garces produce anche drupacee, kiwi, uva da tavola, mele e agrumi. Ma è proprio la produzione di ciliegie, in particolare, che sta crescendo molto velocemente. In Cile, la società ha una produzione propria di 6 milioni di cartoni e coltiva frutta su una superficie di 2.800 ettari, dei quali 1.500 ettari sono di proprietà e 1.300 sono in affitto. Nelle ultime settimane ho visitato i nostri clienti rivenditori europei insieme al produttore. La filiera non potrebbe essere più corta! In un solo giorno riusciamo a completare tutti gli ordini in confezioni da 150 gr e 2 kg", ha riferito Alexis Cordero.



E' previsto che, durante questa stagione, la fornitura di ciliegie dal Cile sia inferiore del 30-40% rispetto al solito, per via delle piogge e del clima freddo. "La stagione è cominciata più tardi - continua Alexis - e ci aspettiamo che si concluda prima. Durante il picco della stagione, la fornitura sarà più o meno la stessa. Crediamo che potranno essere vendute molte più ciliegie durante l'inverno. Attualmente, la maggior parte delle ciliegie vengono vendute durante il periodo natalizio; dopodiché l'interesse si affievolisce e allora c'è bisogno di creare domanda".



Sebbene il volume delle ciliegie cilene sarà nettamente inferiore rispetto all'anno scorso, l'importatore non prevede un aumento drastico dei prezzi. "Paesi come la Cina, in alcuni casi, sono disposti a pagare prezzi alti, ma il mercato europeo non acquista quando il prezzo è eccessivo. E' previsto che i prezzi siano leggermente più alti rispetto alle altre stagioni. Abbiamo già degli accordi circa i volumi diretti in Europa e in questi casi parliamo di frutti di altissima qualità. Vorremmo anche fornire ai rivenditori del materiale promozionale."



Fruto del Campo offre anche ciliegie argentine, ma si tratta di quantità non confrontabili con quelle delle forniture cilene, a quanto riferisce il direttore. "L'Argentina non detiene accordi commerciali per esportare in Cina ed ha una produzione nettamente inferiore al Cile. Il nostro obiettivo per l'immediato futuro è quello di creare una fornitura di ciliegie che duri tutto l'anno. Riceviamo ciliegie da Canada, Europa, Sudafrica, Cile e Argentina. Tra una produzione e l'altra ci sono ancora dei periodi morti, ma siamo convinti di riuscire a colmarli," ha concluso Alexis.

Per maggiori informazioni:
Alexis Cordero
Dennis Bartels
Fruto del Campo B.V.
Honderdland 244
2676 LV Maasdijk
Tel: 0031 174-613287
cell.:: 0031 653-241 807
www.frutodelcampo.nl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: