Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: emanate misure fitosanitarie contro il virus della Sharka

Il dipartimento per gli Interventi strutturali in agricoltura ha emanato le misure ufficiali fitosanitarie contro il temibile Plum Plox Virus, agente della Vaiolatura delle drupacee, più nota come malattia Sharka, che provoca i danni maggiori alle drupacee (pesco, susino, albicocco).

Attualmente, il controllo della malattia si realizza attraverso un rigoroso controllo del materiale di propagazione (che deve essere certificato come esente da virus), un attento monitoraggio, l'immediata estirpazione dei focolai d'infezione e la distruzione della piante infette.

Per limitare la diffusione di questa pericolosa malattia virale è importante la collaborazione di tutti, laboratori fitopatologici, vivaisti, tecnici e agricoltori, che devono tempestivamente segnalare i casi sospetti all'Ufficio fitosanitario provinciale competente per territorio.

Le misure sono in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.
Data di pubblicazione: