Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

-19%

La produzione di kiwi nell'emisfero nord raggiungera' le 575.000 tonnellate nella campagna 2012/13

Lo scorso mese di settembre 2012, la città di Healdsburg, nello stato della California (USA), è stata la sede della riunione annuale della IKO (International Kiwifruit Organization). Qui si sono riuniti i rappresentanti delle delegazioni provenienti da Italia, Cile, Francia, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti e Corea per riferire e analizzare la situazione della produzione dei diversi paesi in ambito di produzione, superficie coltivata, marketing e consumo.

Secondo i dati diffusi nell'ultima assemblea della IKO e quelli pubblicati dal CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli, le proiezioni per la campagna 2012/13 per i paesi produttori dell'emisfero nord sono di 575.000 tonnellate, il 19% in meno rispetto alla stagione 2011/12. Il calo è generale, ad eccezione che in Grecia, dove la produzione aumenta del 5% rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda l'emisfero sud del mondo, in riferimento alla campagna 2012, la produzione congiunta di Nuova Zelanda e Cile, i due principali produttori, dovrebbe raggiungere le 556.000 ton, l'1,5% in meno rispetto al 2011.

In Spagna, la produzione di kiwi attualmente occupa una superficie di oltre 1.040 ettari, concentrati al nord (440 ettari in Galizia e 230 ettari nelle Asturie), ma evidenzia anche la presenza di questa coltura in altre regioni come Estremadura, Valencia e Catalogna. La varietà Hayward resta quella predominante; nel caso di altre varietà, sono stati rimossi 10 ettari di Summerkiwi e altri 15 ettari di Jintao a causa della batteriosi (PSA). Per il futuro, si prevede un aumento nella produzione di queste due varietà, ma solo a partire dalla stagione 2014/15.

Fonte: Valenciafruits

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto