Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Sul bilancio UE, si assiste a una "Guerra dei Roses"

"La trattativa sul bilancio della UE ha assunto sempre i più i toni di una 'Guerra dei Roses'". Così il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, parafrasando il celebre film in cui tra marito e moglie la spartizione di un appartamento si trasforma in una battaglia all'ultimo sangue, commenta il clima che si è instaurato tra i Paesi della UE nel corso della trattativa sul bilancio che ha portato infine ad un rinvio.

"Abbiamo ancora una casa comune europea?" Si chiede il presidente di Confagricoltura. "Ogni Paese cerca di portare a casa qualcosa, dimenticandosi che, mentre l'Europa cresce (gli attuali calcoli si basano già su 28 membri), il bilancio complessivamente si contrae".

Un dato di fatto questo, per il presidente di Confagricoltura, confermato dal rinvio: "L'Italia sta facendo la sua parte - commenta il presidente Guidi - e forse, per la prima volta, il governo, rappresentato ai massimi livelli, si sta battendo davvero per la difesa della Politica agricola comune. La proposta di Herman Van Rompuy era sicuramente migliorativa rispetto alla precedente, ma non sufficiente, tenuto conto, soprattutto, che si sta negoziando solo per limitare le perdite. Siamo lontani dall'obiettivo di invarianza di bilancio rispetto alla situazione attuale, che è la posizione della Confagricoltura e degli agricoltori europei".
Data di pubblicazione: