Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La legislazione UE sul cancro degli agrumi ostacola le esportazioni di pompelmi della Florida

La stagione del pompelmo della Florida è nuovamente in corso. Le esportazioni verso l'Europa, tuttavia, sono diminuite drasticamente negli ultimi anni, a causa del cancro degli agrumi (citrus greening, noto anche come Huanglongbing-HLB o "inverdimento") riscontrato in molte colture.

Causato da un batterio, il citrus greening è una fitopatia che colpisce le varietà agrumicole e che causa lesioni a foglie, steli e frutti. Anche se è una fitopatia innocua per le persone, alle produzioni colpite non è consentito entrare nei paesi dell'Unione europea (UE).



Gli importatori dicono che altri paesi, quali Giappone e Corea, sono meno rigidi e attirano maggiori flussi. "La UE è l'unica ad aver imposto misure drastiche e dato che gli esportatori non vogliono correre il rischio di vedersi rifiutare le partite di prodotto, si orientano verso altre destinazioni".

Gli importatori europei, d'altra parte, non vogliono dover optare per prodotti di altre origini. "Desideriamo i pompelmi della Florida. I frutti di Turchia, Israele o Egitto possono sembrare esteticamente migliori, ma il sapore non è paragonabile a quelli della Florida".

Lo scorso anno, il dipartimento degli agrumi della Florida in collaborazione con il sito web olandese Okokorecepten.nl ha proposto una campagna promozionale per portare la questione all'attenzione degli ufficiali governativi. Negli ultimi 10 anni, l'areale destinato a pompelmi in Florida è diminuito del 54%.
Data di pubblicazione: