Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I commenti di De Castro e Gardini (Alleanza Cooperative) sulla mancata intesa sul bilancio UE

Il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, intervenendo lo scorso 23 novembre 2013 all'Assemblea delle cooperative lattiero-casearie e zootecniche di Fedagri-Confcooperative ha dichiarato: "Il vertice europeo sul bilancio si è concluso, come era prevedibile, con un nulla di fatto: per noi era inaccettabile che l'Europa chiedesse, da un lato, maggiori sacrifici agli agricoltori sul greening e, dall'altro, ulteriori tagli al bilancio della PAC".


Paolo De Castro e Maurizio Gardini all'Assemblea Fedagri-Confcooperative

Anche la seconda proposta di bilancio presentata da Van Rompuy, ha spiegato l'on. De Castro, conteneva ancora tagli molto forti all'agricoltura, pur se ridotti di 8 miliardi rispetto alla precedente bozza. Egli ha quindi annunciato che "è stato una buona decisione quella di rinviare il voto sugli emendamenti alla proposta Ciolos in Commissione Agricoltura del Parlamento al 23 e 24 gennaio 2013, data in cui potremo tenere conto delle nuove proposte di bilancio e discutere in particolare della questione del greening. Il taglio previsto alla PAC rende infatti difficilissimo trovare un accordo sul greening, anche perché con la proposta Van Rumpuy è venuto meno il postulato stesso della proposta del Commissario Ciolos, ossia che il greening fosse l'unica legittimazione per ottenere le risorse sulla PAC".

Rispetto alla proposta sulla nuova PAC, il Presidente dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Maurizio Gardini ha espresso profonda delusione. "Dal Commissario Ciolos onestamente ci si aspettava qualcosa di più: aveva la possibilità di legare il suo nome ad una riforma epocale della politica agricola europea ed ha totalmente fallito quest'obiettivo".
Data di pubblicazione: