Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 24 novembre a Firenze un evento multiculturale

Oranfrizer compie 50 anni e festeggia nel segno dell'arancia rossa

Sabato 24 novembre 2012 è stata festa grande per le arance e per la famiglia Alba, titolare di Oranfrizer, impresa giunta al suo 50mo anno di storia (vedi notizia su FreshPlaza del 23/11/2012).

Nella suggestiva sede dell'ObiHall di Firenze, allestita per l'occasione e illuminata dai toni caldi dell'arancio, la famiglia Alba, proprietaria dell'azienda Oranfrizer, ha voluto celebrare in un unico evento 50 anni di attività, tra ricordi privati e aziendali, e un frutto che, in Sicilia in particolare, significa lavoro, arte, cucina, cultura.



A incorniciare l'evento, una doppia esposizione dedicata all'arancia, con le opere dipinte e disegnate dall'artista Fabiola Bazzo e la collezione di Romana Gardani che ha selezionato, tra 15.000 storici incarti di frutta, le 120 veline di agrumi da esporre per l'occasione (qui sotto un esempio).



Siciliana tra i siciliani, ha presentato l'evento la conduttrice radiotelevisiva Paola Maugeri che, grazie anche alla testimonianza di diversi ospiti, ha introdotto il pubblico alla conoscenza di Oranfrizer e all'eclettico mondo delle arance rosse, supportata dalla presenza degli autori del libro "Arancia. Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia", curato da Carmelo Chiaramonte ed Elvira Assenza per Edizioni Estemporanee.



Un libro che la famiglia Alba ha voluto, insieme all'intera giornata, per descrivere, ricordare e festeggiare una passione che è anche diventata dedizione, lavoro e impresa.


In prima fila, si riconoscono Renzo Piraccini, direttore generale di Apofruit e presidente di Almaverde Bio, accompagnato dalla figlia Valentina, e il sindaco di Scordia, Angelo Agnello.


La curatrice del libro Elvira Assenza, ricercatrice e professore aggregato di Linguistica generale e di Sociolinguistica presso l'Università di Messina, con Paola Maugeri.


Nella foto, da sinistra, Salvo Russo, docente di pittura all'Accademia delle Belle Arti di Catania, mentre racconta il rapporto tra arancia e pittura nella storia dell'arte, accanto a Paola Maugeri. Seduti, dopo Elvira Assenza, Francesco Leonardi, medico nutrizionista, che ha svelato i legami tra arance e antichi rimedi di medicina popolare siciliana, e Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, che ha citato le presenze in pellicola dell'arancia. Infine, Corrado Assenza, maestro pasticciere del rinomato Caffè Sicilia di Noto, e Franco Ruta, maestro dolciere dell'Antica Dolceria Bonajuto di Modica che hanno descritto la percezione sensoriale dell'arancia nei dolci.

Brevi e puntuali i ricordi che Roberto Fiammenghi di Coop Italia, Piero Forconi di Unicoop Firenze e Angelo Agnello, sindaco di Scordia (CT) hanno portato per contribuire a spiegare il cammino iniziato, nel 1962, dal cavaliere Giuseppe Alba con un piccolo banco nel mercato di Novoli, per arrivare oggi all'azienda Oranfrizer, guidata dai figli Sebastiano (Nello) e Alessandro.




Visibilmente commosso, Nello Alba (nella foto sopra), amministratore delegato di Oranfrizer, ha ricordato come l'entrata sul mercato scandinavo abbia rappresentato il primo passo per portare all’estero "l'oro della nostra terra", che poi ha raggiunto il Giappone, il Nord America, l'Australia, il Sudafrica, ecc.



"Il nostro patrimonio – ha aggiunto Nello – sono i consumatori che credono nelle cooperative che fanno qualità, non solo intesa come caratteristiche intrinseche, o come bellezza esteriore, ma come provenienza. E Oranfrizer offre la certezza della provenienza e di un percorso di qualità".

Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer, ha aggiunto: "Un anno fa, quando abbiamo iniziato ad organizzare questo evento, non sapevamo dove saremmo arrivati, ma una cosa era certa: per il nostro cinquantenario, volevamo lasciare un segno a tutti coloro che credono nella società dell'arancia".

A seguire, Franco Battiato, raffinato cantautore e interprete della cultura siciliana, ha tenuto con il fiato sospeso i 250 invitati e l'intero teatro tenda, interpretando alcune delle più belle canzoni del suo repertorio.


"... e nei tuoi occhi che piangono, mille ricordi non muoiono...", ha cantato Franco Battiato.

Il maestro Battiato ha anche firmato il preambolo della pubblicazione dedicata all'Arancia, dove ha invitato il lettore ad aprirsi a un'esperienza sensoriale unica, fino a fondersi completamente con essa.


"... perché sei un essere speciale e io avrò cura di te...".

Un'emozione tira l'altra, e alle melodie del maestro Battiato si sono sostituite le proposte gastronomiche e sensoriali dello chef Carmelo Chiaramonte che ha cucinato alcune ricette presentate nel libro.


Nella quarta parte del volume, emergono notizie curiose che rivelano la presenza dell'arancia tra i fornelli negli ultimi 500 anni di cultura alimentare italiana, sin dai cuochi di corte che nel '300 inseriscono l'agrume nelle più singolari varianti di cucina.


Il menù proposto da Carmelo Chiaramonte agli ospiti di Oranfrizer.


Il presidente di CSO Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, Paolo Bruni, seduto accanto a Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer.


L'arancia ha un mondo gastronomico tutto suo: anche l'albero, il tronco, i rami e i germogli partecipano alla danza aromatica della gastronomia d'autore, come quella diretta dal cuciniere errante Carmelo Chiaramonte.

Nella successiva conferenza stampa di presentazione del libro "Arancia. Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia", in libreria dalla fine di novembre, i giornalisti hanno avuto la possibilità di intervistare Carmelo Chiaramonte, Nello Alba, Franco Battiato, Salvo Laudani e Luca Bucci.


Da sinistra, lo chef Carmelo Chiaramonte, Nello Alba, AD di Oranfrizer, il maestro Franco Battiato, Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer e Luca Bucci, edizioni Estemporanee.


Un momento della conferenza stampa.

Franco Battiato, nella sua nuova veste di assessore alla Cultura della Regione Sicilia, ha ribadito come sia impossibile fare a meno di questo frutto che viene offerto nelle sale colazione di tutti gli hotel, bar e ristoranti del mondo.

"Un prodotto – ha confermato Nello Alba - che non riguarda solo l'agricoltura, ma il turismo, la cultura e per questo deve essere valorizzato, come una piccola goccia rossa in un oceano biondo".

"Ma se l'arancia rossa si sa raccontare da sola, dietro devono esserci aziende coese e organizzate", ha avvisato a sua volta Salvo Laudani, il quale ha portato l'esempio riuscito delle piccole aziende trentine che si sono organizzate con successo nella produzione e commercializzazione delle mele, pur partendo da dimensioni aziendali altrettanto piccole di quelle che caratterizzano il tessuto produttivo siciliano.


Da sinistra, Alessandro Alba, Paola Maugeri, Franco Battiato, Nello Alba, Carmelo Chiaramonte e... le arance Oranfrizer

L'evento ha indubbiamente emozionato i partecipanti, primo fra tutti Nello Alba, il quale si è oltremodo convinto a proseguire, insieme al fratello Alessandro, lungo questa appassionante avventura, che ha visto la famiglia Alba, in ciascuno degli ultimi 50 anni, "accogliere e raccogliere ciò che la Natura le ha destinato".