Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bilancio agricolo UE: il Copa-Cogeca pronto alla mobilitazione contro i tagli

Nel corso di un Praesidium straordinario svoltosi ieri 22 novembre a Bruxelles poche ore prima dell'avvio del Vertice europeo dedicato alle prospettive finanziarie dell'Unione Europea, il Copa-Cogeca ha ribadito la ferma opposizione ai tagli significativi al bilancio agricolo contenuti nella proposta del Presidente del Consiglio dell'UE Van Rompuy.

In linea con la posizione espressa nei giorni scorsi dall'Alleanza delle cooperative agroalimentari, il sindacato europeo dei produttori e delle cooperative agricole giudica inaccettabili ulteriori riduzioni delle risorse destinate alla PAC e si è detto pronto ad una grande mobilitazione volta a difendere un settore strategico in termini di crescita e occupazione nella strategia 2020 dell'Unione Europea.

"La trattativa sulle risorse finanziaria è una battaglia durissima che vede il nostro Paese impegnato in prima linea", ha commentato il Presidente dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Maurizio Gardini. "Attendiamo l'esito del bilaterale previsto nel pomeriggio di oggi a Bruxelles tra Van Rompuy ed il premier Monti, che è accompagnato dal Ministro dell'Agricoltura Catania. In caso di mancato accordo, le cooperative italiane daranno piena adesione alla mobilitazione europea.

Sostegno da parte di Confagricoltura

"Pronti a mobilitarci anche noi per la ferma opposizione ai tagli significativi al bilancio agricolo e la difesa del settore primario, strategico in termini di crescita e occupazione". Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi che ha dato il pieno e concreto sostegno dell'Organizzazione alle iniziative di mobilitazione che il Copa-Cogeca, il coordinamento delle Organizzazioni agricole europee, è pronto a realizzare.

"Confagricoltura – ha detto il suo presidente – e tutti gli agricoltori europei ribadiscono la richiesta di mantenere la spesa agricola della UE ai livelli attuali, per continuare a fornire derrate alimentari sane e sicure a 500 milioni di consumatori".

Il presidente di Confagricoltura ha ricordato "come la spesa per la politica agricola comune ammonti a meno dell'0,5% del Pil della UE e come da molti anni sia costantemente diminuita, mentre altri Paesi, come gli Stati Uniti, la Cina e il Brasile, stanno portando avanti politiche ed investimenti nei rispettivi settori agricoli, per mantenere la competitività e la crescita economica e per una popolazione in continuo aumento".
Data di pubblicazione: