QuartaGamma.info: un sito dedicato alle verdure fresche pronte all'uso
La ricerca sulla quarta gamma, condotta dal dottor Vittorio Caponigro e collaboratori con finanziamenti della Regione Campania e del ministero delle Politiche agricole, è iniziata a metà degli anni novanta, quando le colture specializzate per questo tipo di produzione cominciavano ad apparire nella Piana del Sele, divenuta oggi il centro prevalente di produzione in Italia.
L'interesse del CRA - ORT si è concentrato prevalentemente sugli aspetti igienico-sanitari, poiché diversi casi di tossinfezioni alimentari sono stati sporadicamente imputati a consumo di prodotti di quarta gamma e tale rischio, per quanto molto basso, può danneggiare fortemente il settore.
Una particolare attenzione è stata rivolta ai punti critici della fase agricola e alle fonti di contaminazione con microrganismi patogeni per l'uomo in questa fase, al fine di migliorare la profilassi a monte della filiera, prevenzione al momento insostituibile per la debolezza degli ostacoli antimicrobici disponibili.
Sul sito www.quartagamma.info sono descritte le principali specie vegetali destinata alla quarta gamma (lattuga, rucola, valerianella, indivia, radicchio, spinacio, cicoria, carota) e riassunta l'informazione disponibile in materia, con particolare riguardo all'aspetto della sicurezza igienico-sanitaria e alla riduzione del rischio di contaminazione da microrganismi patogeni per l'uomo.
Oltre alle caratteristiche nutrizionali, microbiologiche, strutturali e fisiologiche, sono approfondite le fasi di produzione e di trasformazione, senza trascurare il controllo qualità e i consigli di acquisto e uso.
Contatti:
CRA-ORT
Vittorio Caponigro
Via Cavalleggeri 25
Pontecagnano (SA)
Tel.: 089 386239
Email: [email protected]