Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Arancia Bellino (Sicilia): "Notevole ritardo nella maturazione e nell'inizio della raccolta delle arance pigmentate"

L'azienda agrumicola "Arancia Bellino" è sita nel territorio di Mineo, in provincia di Catania, una zona fortemente vocata alla coltivazione dell'arancia rossa, unica al mondo per colore e proprietà organolettiche. L'azienda è a conduzione familiare: qui si coltiva con tecniche tradizionali tramandate da tre generazioni di agrumicoltori, spinti dalla passione e dall'amore per la Sicilia.



FreshPlaza ha interpellato la titolare, Fortunata Bellino, sull'attuale andamento della stagione agrumicola. "Il clima ha influenzato negativamente la produzione di arance pigmentate - dichiara Fortunata - Le gelate e i forti venti registratisi alla fine della scorsa campagna avevano già gravemente penalizzato la produttività, con una riduzione del 50%; in seguito, la mancanza di piogge e le alte temperature hanno reso difficile lo svilupparsi di una buona pezzatura. Si registra pertanto un ritardo notevole nella maturazione e nell'inizio della raccolta".

Secondo la titolare, si sta generando una situazione per cui le richieste rimangono sostanzialmente immutate rispetto alla campagna precedente, mentre l'offerta è tendenzialmente debole a causa dell'ammanco di prodotto.


Calendario maturazione dei prodotti. Clicca qui per un ingrandimento. Le date possono subire variazioni per ritardi o anticipi nelle maturazioni o per eventi climatici non prevedibili.

"Attraverso un portale di e-commerce, www.aranciabellino.it - aggiunge Fortunata - stiamo cercando di rispondere al meglio alle esigenze del consumatore, sempre più attento alla qualità e al risparmio, creando un rapporto diretto tra produttore e consumatore, assicurando un prodotto fresco, di sicura provenienza, con un rapporto qualità/prezzo ottimale".

"Si tratta solo di una piccola 'nicchia' della commercializzazione del prodotto aziendale, sempre più in crescita e che dà grandi soddisfazioni, non paragonabili alla restante parte di prodotto che viene commercializzato tramite la filiera tradizionale", conclude Fortunata.

Contatti:
Fortunata Bellino
Azienda agricola Arancia Bellino
Via orfanelli, 5
95044 Mineo (CT) Sicilia
Tel.: (+39) 0933 982989
Fax: (+39) 0933 1936088
Email: fortunata@aranciabellino.it
Web: www.aranciabellino.it