Per quanto riguarda la qualità attesa, essa appare "abbastanza buona". La campagna è cominciata con limoni di piccolo calibro; successivamente, le piogge hanno contribuito ad accrescere le dimensioni dei frutti, come anche la loro qualità.
"Al momento - prosegue Rafael Sánchez - stiamo lavorando con la varietà di limone Priomfiore, che è anche quella maggiormente prodotta. Fino alla fine dei primi mesi invernali ci troveremo in competizione con i limoni di tipologia Interdonato che provengono dalla Turchia; si tratta di un'altra buona qualità di limoni, sebbene sia leggermente più spessa e meno succosa del Primofiore".
Nel mese di febbraio 2013, i produttori spagnoli immetteranno in commercio la varietà di limone Verna: "La raccolta di questa tipologia comincia più tardi rispetto alle altre e prosegue fino a luglio, rendendo possibile coprire un calendario commerciale di 10 mesi. Verna è un limone dalla buccia spessa, che ne consente una lunga conservabilità; infatti può essere stoccato fino a 3 mesi. Presenta inoltre meno semi e un livello inferiore di acidità rispetto ad altri limoni".
Con riguardo ai prezzi, il presidente di Ailimpo segnala che si trovano su un livello accettabile: intorno a 0,27 euro/kg per i calibri piccoli. "Speriamo di mantenere buone quotazioni anche per il resto della campagna", conclude.
Per maggiori informazioni su Ailimpo:
Tel.: +34 968 21 66 19
Email: [email protected]
Web: www.ailimpo.com