AREFLH, insieme a FRESHFEL, l'associazione europea che rappresenta gli interessi della filiera ortofrutticola, sarà responsabile di questo progetto che riunirà centri di ricerca, sperimentazione e trasferimento e i rappresentanti delle organizzazioni di settore (sia produzione che vendita), in modo che vengano soddisfatti i valori dell'interfaccia funzionale "European Innovation Partnership Agriculture Productivity and Sustainability".
Obiettivo dell'iniziativa, stabilito da EUFRIN (European Fruit Research Institutes Network), è di sviluppare un programma strategico per la ricerca e l'innovazione in frutticoltura, allo scopo di fissare gli obiettivi che dovrebbero supportare la ricerca e l'innovazione nella filiera frutticola. Inoltre, AREFLH sarà responsabile dello stabilire il programma strategico per il settore orticolo.
L'IRTA, l'Istituto di ricerca e tecnologia in agricoltura, coordina la Commissione di ricerca di AREFLH e fa parte di EUFRIN, organizzazione che recentemente ha festeggiato il 20mo anniversario con un simposio sulla ricerca al servizio della frutticoltura europea - 20 anni di networking degli istituti europei di ricerca in frutticoltura.
Foto di gruppo di alcuni degli esponenti del network di ricerca sulla frutticoltura EUFRIN, durante il Simposio per celebrare i 20 anni di networking degli istituti europei di ricerca in frutticoltura, tenutosi a Interpoma 2012.
Il proposito di questa nuova associazione sarà di presentare progetti di ricerca e innovazione alla Commissione.
I temi proposti dalla EAI sono:
- produzione sostenibile e agro-ecologia: sistemi di produzione sostenibile, ridotto utilizzo di fitofarmaci e scarti minimizzati;
- accesso ai mercati (adattamento del prodotto ai mercati: nuovi settori, nuovi prodotti).