Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrilaser: il moderno spaventapasseri al laser

A gennaio di quest'anno, Steinar Henskes dalla società olandese Italix ha cominciato a vendere il suo Agrilaser, un dispositivo che permette di tenere lontani gli animali da campi e prati. Nel frattempo, alcune centinaia di questi dispositivi, da costo unitario di 750 euro, sono già stati venduti. Henskes ritiene di concludere il 2012 con un fatturato di circa 500.000 Euro.



Henskes ha condotto esperimenti con lenti, specchi, fasi e lunghezze d'onda ed ha provato le fonti di luce prodotte su ogni genere di cosa, notando che gli animali venivano spaventati da un certo tipo di laser. Con questo laser, i campi e i prati di sua proprietà venivano accuratamente evitati non solo da uccelli, ma anche da cervi e conigli. E' sufficiente utilizzare il laser sugli uccelli per 5 minuti al mattino e alla sera.

E' stato sufficiente un messaggio pubblicato sul suo sito web per avere la prima richiesta di informazioni. Il risultato positivo riscontrato presso un coltivatore della Frisia, in Olanda, che per primo ha provato l'Agrilaser, ha provveduto a fare il resto. Senza aver speso un centesimo in pubblicità, lo spaventapasseri moderno viene già venduto ai coltivatori di tutta Europa.

Il laser ha inoltre richiamato l'attenzione di nuovi mercati. Henskes, infatti, ha preso contatti con Schipol, l'aeroporto di Amsterdam e ha già un accordo con la compagnia petrolifera francese Total. Quest'ultima è interessata ad una variante dell'Agrilaser completamente automatizzata, che verrà presto testata. I test cominceranno all'inizio del prossimo anno e serviranno a stabilire se questo dispositivo possa mantenere lontani gli uccelli dalle piattaforme di trivellazione che sono interessate da un intenso traffico di elicotteri.

Agrilaser è stato sviluppato e brevettato dalla società Italix.

Contatti:
Italix B.V.
54, Tingietersweg
2031 ES Haarlem
The Netherlands
Tel: +31 (0)840 03 88 93
Fax: +31 (0)840 03 88 93
Email: info@agrilaser.nl

Fonte: Financieele Dagblad
Data di pubblicazione: