Filippine: in ripresa le esportazioni di banane verso la Cina
"A fine settembre, le spedizioni verso la Cina avevano già raggiunto le 400.000 tonnellate. Prevediamo che questa cifra aumenti ulteriormente, visto che il 2012 non è ancora terminato", ha riferito martedì scorso in un'intervista il direttore dell'ufficio per l'industria agricola Clarito Barron. Egli ha dichiarato che la Cina è propensa ad importare molte quantità di ortofrutticoli, in vista della stagione invernale.
Il più grande gruppo della nazione, l'Associazione dei Coltivatori ed Esportatori Filippini di Banane, ha riferito che l'apice delle vendite è stato registrato all'inizio di agosto. "Al momento ci sono più spedizioni e la richiesta sta aumentando. Anche se a volte incorriamo negli stessi problemi di ispezione dei carichi nei quali siamo incorsi qualche mese fa", ha dichiarato Steve Antig, presidente dell'associazione.
Antig ha riferito che i metodi di ispezione sono migliorati, ma che si continua ad andare un po' a rilento rispetto a prima che i problemi di ispezione si verificassero per la prima volta. Antig sostiene che i processi di ispezione sono passati dal controllo obbligatorio che prevedeva l'ispezione di 32-40 cartoni di banane Cavendish, istituito dopo il ritrovamento di insetti in numerose spedizioni, ad aprile 2012, ad una selezione random.
Il dipartimento dell'agricoltura è riuscito a negoziare con successo la rimozione dell'ispezione obbligatoria, dopo aver spiegato per iscritto che gli insetti ritrovati nelle spedizioni non erano affatto parassiti della frutta.
Per le Filippine, la Cina è il secondo mercato più grande dopo il Giappone per quanto riguarda le banane.
Nel frattempo, gli esportatori locali di banane hanno comunicato che a dicembre, esporteranno negli Stati Uniti circa 3.000 tonnellate di banane Cavendish.
Fonte: manilastandardtoday.com