Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oggi a Cordova, i produttori di aglio di Spagna, Francia e Italia discutono la campagna 2012

Il gruppo di contatto ispanico-franco-italiano dell'aglio, costituito da produttori di Francia, Spagna e Italia, nonché dai rappresentanti istituzionali, si riunisce oggi a Cordova, per analizzare in primo luogo la campagna 2012 e la concorrenza dell'aglio cinese nel mercato comunitario.

Le esportazioni spagnole di aglio ad agosto 2012 erano pari a 50.805 tonnellate, il 31,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre il loro valore è diminuito dell'11,7%, fermandosi a 87,5 milioni di euro, secondo l'ultimo aggiornamento del dipartimento delle Dogane e delle Accise, dipendente dal ministero dell'Economia e Competitività.

Per l'intero 2011, l'esportazione di aglio ha registrato un calo del 7,3% in volume e del 13% in valore rispetto al 2010, per un totale di 60.353 tonnellate e 140,5 milioni di euro. L'esportazione è distribuita in tutti i mesi dell'anno, con una maggior concentrazione dei volumi in giugno, luglio, agosto e settembre.

Principali regioni esportatrici spagnole sono Castilla-La Mancha, Andalusia e Comunità Valenciana. Le spedizioni all'estero di aglio da Castilla-La Mancha nel 2011 sono salite a 20.499 tonnellate, per un valore di 43 milioni di euro; dall'Andalusia hanno raggiunto le 20.527 tonnellate, per un valore di 41 milioni di euro mentre gli invii dalla Comunità Valenciana si sono fermati a 11.289 tonnellate per 35,9 milioni di euro.

Per quanto riguarda l'importazione spagnola di aglio nel 2011, è stata di 14.801 tonnellate, il 9% in più rispetto al 2010, per un valore di 27 milioni di euro, in crescita del 6%, secondo i dati della Direzione generale delle Dogane e delle Accise, elaborati da FEPEX.

E' la seconda volta, quest'anno, che il gruppo di contatto ispanico-franco-italiano dell'aglio si riunisce. Il primo incontro è avvenuto l'11 aprile (leggi resoconto su FreshPlaza del 12/04/2012),scorso a Crest, Francia.

Fonte: Fepex
Data di pubblicazione: