Belgio: molte patate rimangono ancora nei campi; non si sa se verranno raccolte o meno
Limitata la domanda da parte della Russia, l'Inghilterra continua ad acquistare
"A causa dei volumi inferiori, i prezzi delle patate tendono sempre più ad un livello elevato. Tali prezzi alti limitano però le spedizioni in Russia e l'export non procede. Non viene richiesta alcuna qualità standard, ma più che altro altre varietà che non vengono coltivate localmente. Queste sono persino più care in termini economici e sono disponibili in quantitativi limitati". Secondo il commerciante è l'Inghilterra al momento il maggiore richiedente.
Secondo il commerciante è l'Inghilterra al momento il maggiore acquirente. "L'Inghilterra continua ad acquistare tuberi, ma soltanto di qualità premium, destinati principalmente ai confezionatori per la distribuzione e all'industria del trasformato per il famoso piatto tipico fish&chips. Era stato previsto che la Russia quest'anno sarebbe potuta arrivare sul mercato con grossi volumi, ma probabilmente accadrà soltanto da metà dicembre in poi".
"Ci sono, inoltre, altri paesi che richiedono il prodotto, ma credo che si riforniscano anche altrove. Prevedo che la domanda a medio termine salirà. La stagione è appena cominciata". Il commerciante prevede che i prezzi non diminuiranno nei prossimi tempi e che la domanda aumenterà. "Un ulteriore aumento dei prezzi non è escluso. Ora bisogna però vedere se le patate che giacciono ancora nei campi potranno essere ancora raccolte o meno".