Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: molte patate rimangono ancora nei campi; non si sa se verranno raccolte o meno

A causa del clima umido, gran parte delle patate sono ancora nei campi. Secondo un commerciante locale, in Belgio ancora 7.000 ettari devono essere scavati e in Francia circa 5.000. "A questo punto ci si chiede: verranno mai raccolti questi tuberi e in che condizioni emergeranno dalla terra? I terreni non sono ancora completamente asciutti. E se si tiene presente una resa media di 40 tonnellate per ettaro, si tratta di tante patate ancora sottoterra!".

Limitata la domanda da parte della Russia, l'Inghilterra continua ad acquistare
"A causa dei volumi inferiori, i prezzi delle patate tendono sempre più ad un livello elevato. Tali prezzi alti limitano però le spedizioni in Russia e l'export non procede. Non viene richiesta alcuna qualità standard, ma più che altro altre varietà che non vengono coltivate localmente. Queste sono persino più care in termini economici e sono disponibili in quantitativi limitati". Secondo il commerciante è l'Inghilterra al momento il maggiore richiedente.

Secondo il commerciante è l'Inghilterra al momento il maggiore acquirente. "L'Inghilterra continua ad acquistare tuberi, ma soltanto di qualità premium, destinati principalmente ai confezionatori per la distribuzione e all'industria del trasformato per il famoso piatto tipico fish&chips. Era stato previsto che la Russia quest'anno sarebbe potuta arrivare sul mercato con grossi volumi, ma probabilmente accadrà soltanto da metà dicembre in poi".

"Ci sono, inoltre, altri paesi che richiedono il prodotto, ma credo che si riforniscano anche altrove. Prevedo che la domanda a medio termine salirà. La stagione è appena cominciata". Il commerciante prevede che i prezzi non diminuiranno nei prossimi tempi e che la domanda aumenterà. "Un ulteriore aumento dei prezzi non è escluso. Ora bisogna però vedere se le patate che giacciono ancora nei campi potranno essere ancora raccolte o meno".
Data di pubblicazione: