Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rosarno (RC): la raccolta delle clementine procede a rilento a causa del clima sfavorevole

FreshPlaza ha interpellato Ferdinando Punturiero, responsabile dell'Azienda agricola dott.ssa Maria Chindamo, sita in Rosarno (RC), sull'attuale situazione del mercato agrumicolo. L'azienda produce clementine e kiwi della varietà Jintao.

Per quanto riguarda l'andamento climatico di questa stagione, il responsabile dichiara: "Il clima è risultato molto sfavorevole con temperature estive che hanno sfiorato i 40 °C; la siccità si è protratta da aprile ad ottobre e ancora oggi (18 novembre 2012, ndr) aspettiamo che piova a sufficienza".



Al momento, la richiesta di clementine risulta abbastanza elevata. "Purtroppo, la maturazione dei frutti risulta ritardata, di conseguenza la raccolta procede a rilento". In termini di prezzi del prodotto, Punturiero precisa che non aumentano per niente, di contro a sempre più elevati costi di produzione.

Nel frattempo, la concorrenza estera arriva soprattutto dalla Spagna; ma anche i paesi africani (settentrionali e meridionali) e quelli arabi esportano in Europa. "Parlando di agrumi e, per quanto mi riguarda di clementine, l'importazionedi prodotto dall'estero genera abbastanza competizione, ma più in ambito di prezzi che non di qualità - dichiara il responsabile - Purtroppo la crisi economica si fa sentire e i consumatori si accontentano del prodotto 'meno caro'. Il prezzo che riusciamo a spuntare per le nostre clementine è di soli 0,25-0,28 euro/kg".

Il produttore segnala a tal proposito che buona parte del valore del prodotto si trasferisce agli anelli successivi della catena di fornitura, rispetto alle quotazioni sul campo, a causa dei troppi passaggi, alle volte perfino fittizi, che il prodotto subisce prima di arrivare al consumatore.



"La mia azienda vende a commercianti locali che provvedono al confezionamento del prodotto e alla collocazione sui mercati sia nazionali che esteri. La produzione si attesta su circa 35.000 quintali annui di clementine".

Contatti:
Ferdinando Punturiero
Azienda agricola dott.ssa Maria Chindamo
Email: f.punturiero@libero.it