Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

VI.P, protagonista ad Interpoma 2012, presenta i dati su produzione, vendite, bio, marketing e innovazioni

A Bolzano dal 15 al 17 novembre VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, ha partecipato all'ottava edizione di Interpoma, l'unica fiera internazionale al mondo per la coltivazione, la conservazione e la commercializzazione della mela.

Convegni, conferenze e dibattiti hanno animato i padiglioni di questa fiera biennale e, vista l'importanza di questo evento per il mondo della melicoltura, Mela Val Venosta non poteva mancare.

Tante le novità che presentate in questi tre giorni: oltre ai dati relativi all'andamento della raccolta e delle vendite, VI.P ha anticipato l'andamento delle vendite con Fabio Zanesco, la produzione Bio Val Venosta con Gerhard Heberhofer, i punti strategici dell'attività di marketing 2012/13, ed ha presentato il nuovo magazzino automatico TEXEL.



L'andamento della raccolta
La qualità della raccolta risulta molto buona con mele di calibro medio e medio-grande.

A causa delle gelate avvenute nella scorsa primavera e delle piogge che si sono abbattute nel mese di aprile, c'è stata una riduzione di circa il 22% del raccolto rispetto al 2011 con un conferimento complessivo di 283.800 tonnellate di mele. Questo dato va a sommarsi all'andamento generale del mercato europeo che vede una contrazione dei volumi con un calo previsto di circa un milione di tonnellate rispetto alla produzione record dello scorso anno. Nonostante questo lieve calo VI.P è in grado di garantire una copertura annuale di prodotto di qualità superiore.



La Golden Delicious si conferma la varietà più importante con 191.170 tonnellate di mele succose e croccanti che, grazie al particolare microclima della Valle ricco di forti escursioni termiche, hanno assunto anche quest'anno la peculiare faccetta rossa tipica di questa varietà e sinonimo di altissima qualità. Seconda in ordine di produzione è la Red Delicious con 22.476 tonnellate. Buoni risultati hanno raggiunto anche le tre varietà di tendenza quali Gala, Jonagold e Pinova che assieme raggiungono quota 10% del raccolto. Altre varietà importanti in Val Venosta sono Braeburn, Fuji ed Idared.

L'andamento delle vendite
"Il mercato è partito bene – spiega Fabio Zanesco (nella foto a destra), responsabile alle vendite di VI.P – le vendite si dimostrano sostenute sia in Italia che all'estero confermando il trend positivo.

Sebbene le qualità Golden e Stark siano ancora nella fase iniziale, dimostrano un andamento favorevole mentre Gala, essendo la prima varietà ad essere raccolta, si trova già in stagione inoltrata con un tendenza di vendita molto buona. In linea generale – prosegue Zanesco - si afferma una dinamica di vendita positiva sia in Italia che all'estero".

Oggi la VI.P. realizza circa il 50% delle proprie vendite sul mercato nazionale, ed il restante 50% in esportazione, dove é presente in 48 mercati (tra i principali Germania, Paesi Scandinavi, Spagna e i nuovi marcato del Mediterraneo).

Clicca su Play per una video intervista a Fabio Zanesco


Bio
Il 94% delle quantità di mele prodotte nella Val Venosta sono coltivate secondo le direttive della lotta integrata mentre la quota restante sono mele di produzione biologica.


Gerhard Eberhoefer, responsabile del comparto Bio Val Venosta

"L'andamento delle vendite, sia sul mercato interno che nei paesi esteri – spiega Gerhard Eberhofer, responsabile BIO Val Venosta - è regolare e, nonostante il periodo di crisi, notiamo che si posiziona sul livello dello scorso anno. A causa delle gelate primaverili la produzione Bio Val Venosta ha avuto un calo di circa il 23%. Nonostante questa contrazione, Bio Val Venosta si afferma tra i primi posti in Europa come produttore di mele biologiche, sia in termini quantitativi che qualitativi ed è in grado di coprire la richiesta annuale. La Golden Delicious – presegue Eberhofer - è la varietà più coltivata, con una produzione che copre il 49% di tutta la raccolta bio della Valle, seguono da vicino Gala, Red Delicious che sono le qualità maggiormente richieste in Italia mentre Braeburn, Pinova, Jonagold vanno per la maggiore sul mercato estero".

A partire da questa stagione anche 14 varietà di mele BIO Val Venosta si fregeranno della preziosa denominazione IGP, ovvero l'Indicazione Geografica Protetta. Garanzia di sicurezza e genuinità, essa viene attribuita dall'Unione Europea e certifica una produzione rispettosa delle tradizioni e una qualità tipica del territorio di provenienza.

Marketing
La stagione 2012-13 si caratterizzerà per una campagna marketing che vedrà VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, protagonista sul web con lo spot "Croc" incentrato sul tema della croccantezza e in telepromozioni sia sul territorio nazionale che all'estero.


Fabio Zanesco, responsabile commerciale e Michael Grasser, direttore marketing

A completamento del progetto pubblicitario sono previsti investimenti sulla carta stampata, sia di settore che generalista dedicata al consumer. Un'intensa attività di Public Relation classiche e rivolte ai new-media aumenterà la visibilità della Mela Val Venosta durante le operazioni di marketing intraprese durante l'anno.

Tra le attività più entusiasmanti alle quali VI.P si dedicherà nel corso del 2013 ci saranno sicuramente la sponsorizzazione del Giro d'Italia e le promozioni in collaborazione con Ryanair.

Congusto e target bimbi
Proseguono anche i corsi di cucina realizzati in collaborazione con la scuola Congusto di Milano, per educare grandi e piccoli a una sana e corretta alimentazione sempre all'insegna del divertimento e del gusto. Ed è proprio ai bambini che VI.P si rivolge con sempre maggiore entusiasmo: visto il successo riscontrato nella passata stagione (con il progetto Crocville e la creazione di una linea specifica di packaging), VI.P anche quest'anno si concentrerà sul target bambini ed esplorerà nuove attività ed iniziative dedicate ai più piccoli.

Punti vendita
Sono previste anche numerose iniziative presso i punti vendita e la GDO: nei centri commerciali non passeranno certo inosservati i coloratissimi gazebo brandizzati Mela Val Venosta mentre nei negozi di ortofrutta non mancheranno materiali informativi sulle singole varietà di mele in modo da avere un'informazione di prodotto a 360°.

Web
Grazie al nuovo sito web di Mela Val Venosta, la croccantezza delle mele venostane e la bontà di tutti i prodotti Val Venosta sono a portata di click. Digitando www.vip.coop si potrà accedere ad un portale semplice ed intuitivo, dal design dinamico e vivace, che offre ai visitatori un'informazione completa, immediata e veloce. Ricette con le mele, informazioni utili su concorsi e promozioni, curiosità, consigli di bellezza, il nuovo sito è studiato appositamente per far conoscere al pubblico del web le mille qualità di questo meraviglioso frutto e non solo.

Attraverso il "Diario di una mela" inoltre i visitatori troveranno i link per accedere direttamente ai canali di comunicazione web 2.0: Facebook, il blog ufficiale, Youtube e Flickr saranno gli strumenti interattivi che permetteranno di seguire tutti gli aggiornamenti e interagire con Mela Val Venosta… per avere la mela per eccellenza sempre a portata di click!

Attività in Spagna
Anche in Spagna è prevista una presenza in televisione e stampa. La mela Val Venosta sarà presente sulle reti nazionali per rimarcare qualità, bontà e disponibilità di una mela di alto valore organolettico per l'intero anno.

Per incentivare a provare la qualità e la bontà di Mela Val Venosta, Centri Commerciali e fruttivendoli saranno poi teatro di promozioni e prove al consumo con in palio fantastici premi immediati e un soggiorno in Val Venosta come super premio finale.

Altri mercati
Per costruire e rafforzare l'awareness del brand presso i consumatori e intensificare i rapporti con il trade, VI.P dedicherà quest'anno particolare cura a clienti in selezionati mercati al di fuori dell'UE. Per i partner commerciali sono previste attività di promozione delle vendite per la GDO, le degustazioni e la fornitura del materiale POP per l'allestimento dei punti di vendita. È prevista inoltre la messa in onda del nuovo spot nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.

Innovazione

Dopo MIVOR, anche la cooperativa TEXEL, a partire da questa stagione, potrà contare su un nuovo magazzino dalle caratteristiche davvero innovative per quanto riguarda lo stoccaggio e la movimentazione delle mele: un sistema totalmente automatizzato gestirà il passaggio tra la fase di calibrazione e quella di lavorazione/imballaggio con vantaggi notevoli sia in termini di disponibilità di prodotto che di freschezza.



Il magazzino verticale è stato costruito presso la sede di Naturno come edificio indipendente posto fra lo smistamento e l'imballaggio. Particolare attenzione è stata posta allo sviluppo architettonico dell'insieme, inserendolo in un contesto preesistente.



Il magazzino TEXEL in cifre
• lunghezza 47,80 m
• larghezza 43 m
• altezza 27,60 m
• numero casse incl. postazioni scaffali cantilever 16.028 cassoni
• 10 trasloelevatori con recupero energia
• 2 zone antistanti
• 9 livelli per lo stoccaggio di stive a 3 cassoni
• 1 livello per lo stoccaggio di stive a 2 cassoni
• 1 ponte ospiti a 5 m di altezza a nord dell'edificio
• ponte per volta a nord e a sud con scale di salita e spazio per aggregati di raffreddamento e ventilatori.



Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop
Data di pubblicazione: