Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona: produzione in calo per la frutta invernale, ma fare reddito e' tutto un altro paio di maniche

FreshPlaza ha interpellato Tobia Poletto dell'azienda agricola Poletto Gabriele di Zevio, in provincia di Verona, specializzata nella produzione di mele, pere e kiwi, per un commento sulla campagna dei frutti invernali e, in generale, sull'andamento di mercato.

"L'andamento della campagna commerciale delle mele sarebbe stato ottimo, se non ci fosse la crisi. Con la crisi in atto, invece, l'andamento è stato mediocre" dichiara Tobia, aggiungendo: "Prezzi dei concimi alti e degli agrofarmaci alle stelle; il carburante non ne parliamo. La produttività però è buona, come la qualità, anche se ha risentito della siccità".

"La produzione delle pere - continua Tobia - è stata scarsa, a causa delle piogge primaverili, la qualità è discreta, come anche il prezzo, molto meglio dell'anno scorso".

"Riguardo il kiwi, produzione e prezzo sono soddisfacenti, ma solo perché nel resto del mondo manca la produzione" commenta Tobia, che precisa: "Quello che conta, però, è che, con questo andamento, difficilmente riusciamo a fare reddito. Come recentemente osservato anche dal presidente dell'Adusbef, i prodotti della terra non vengono remunerati adeguatamente e i prezzi al produttore sono praticamente fermi al palo da 20 anni".