Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oranfrizer festeggia i suoi primi 50 anni con un evento che celebra l'Universo Arancia

Oranfrizer, azienda italiana operante nel mercato della produzione di agrumi e spremute fresche, festeggia i suoi primi cinquant'anni di attività e lo fa con un evento che sarà insieme informazione, cultura, arte, cucina con un'unica protagonista: l'arancia. 

FreshPlaza ha contattato Sebastiano Alba (nella foto accanto), amministratore unico di Oranfrizer, per conoscere le motivazioni e l'idea alla base di questo interessante "appuntamento multiculturale" che si terrà a Firenze la mattina del 24 novembre 2102, promosso in collaborazione con Terre e Sole di Sicilia, l'Organizzazione dei produttori di agrumi del sud Italia di cui Sebastiano Alba è amministratore delegato.
 
FreshPlaza (FP) – Perché proprio a Firenze, dott. Alba?
Sebastiano Alba (SA) - Dal punto di vista commerciale, l'azienda è nata nel 1962 a Firenze, presso il mercato ortofrutticolo di Novoli, dove mio padre, il cavaliere Giuseppe Alba, aveva un proprio stand. Solo più tardi è arrivata Oranfrizer. Firenze e tutta la Toscana rappresentano dunque il nostro principale presidio da sempre. Poi, grazie anche ai supermercati Coop, siamo cresciuti in Italia e nel resto del mondo.

FP – Vuole raccontare ai lettori di FreshPlaza qualcosa in più su "Arancia. Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia", il libro che presenterete a Firenze?
SA – Il libro (nella foto sotto, Edizioni Estemporanee, curato da Carmelo Chiaramonte ed Elvira Assenza) è un piccolo investimento in cultura che Oranfrizer ha voluto affrontare perché resti una testimonianza duratura dell'importanza di questo prodotto, sebbene troppo spesso in crisi.

Parliamo dell'arancia in un modo particolare, più completo, perché la nostra ricerca storica ha indagato tanti aspetti differenti. Innanzitutto, ciò che il frutto ha rappresentato per le famiglie dedite alla sua coltivazione e produzione, quindi il suo valore sociale, i mestieri che si sono sviluppati attorno ad essa, l'influenza che ha avuto sulla società e sulla civiltà contadina, i detti popolari, ma anche l'arte, scritta o dipinta che fosse, fino ai primi usi dell'arancia amara in cucina.



Insomma, l'arancia rappresenta un piccolo Universo che vive di luce propria e noi abbiamo voluto ricordarne il valore, economico, sociale e culturale, che non può essere messo in discussione. Ci piacerebbe, quindi, che il libro desse all'intero settore la consapevolezza utile a rafforzare le basi di un futuro più appagante per tutti.

L'incontro di sabato prossimo, 24 novembre, cui parteciperanno alcuni degli autori del libro guidati dalla curatrice Elvira Assenza, si arricchirà delle performance live del cantautore Franco Battiato, appena nominato consulente allo Spettacolo dalla Regione Siciliana, e dello chef Carmelo Chiaramonte che permetteranno al pubblico di vivere una suggestiva esperienza emotiva e gastronomica.

Insomma, nessuna autoreferenzialità e poca autocelebrazione per ricordare i 50 anni di attività di Oranfrizer, un gruppo che conta 300 dipendenti, un indotto di oltre 400 addetti e che è impegnato in una forte opera di sviluppo in Italia e all'estero.

Per maggiori informazioni: www.oranfrizer.it