Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bollettino del 16 novembre 2012

Il punto del CePa sul mercato europeo e nazionale delle patate

Il CePa - Centro di Documentazione della Patata informa che il mercato pataticolo appare in evoluzione in Italia ed Europa, con quotazioni della Patata in aumento; buona la domanda di prodotto registrata in Italia nel mese di ottobre.

Diverse sono le cause che stanno determinando la dinamica al rialzo nelle quotazioni della Patata in Europa:

  • il calo delle rese produttive delle coltivazioni, registrato nei principali paesi produttori Europei, ha determinato una maggiore incidenza dei costi di produzione agricola sulla materia prima raccolta con conseguenti effetti al rialzo sul prezzo della Patata;
  • l'aumento dei costi di produzione e distribuzione nei diversi anelli della filiera pataticola;
  • le incertezze sul livello qualitativo del raccolto di patate stoccato in Nord Europa;
  • la forte domanda di prodotto della Gran Bretagna sul mercato Nord Europeo, determinata dai problemi sulle proprie produzioni nazionali di patate;
  • la minore disponibilità di Patata con elevati standard qualitativi sul mercato Europeo;
  • una offerta di patate sul mercato Europeo costantemente in equilibrio rispetto alla domanda.
In Francia, le quotazioni medie del prodotto scambiato grezzo registrano in questa fase valori mediamente superiori ai 30 centesimi di Euro al chilo, con punte di 35 centesimi di Euro al kg in alcune Regioni come lo Champagne e le Ardenne per il prodotto di migliore qualità, situazione analoga in altri paesi Europei come lʼInghilterra, dove le quotazioni medie del prodotto scambiato grezzo si attestano su valori intorno ai 34 centesimi di Euro al kg.

La Gran Bretagna continua ad importare massicciamente Patate, principalmente da Francia, Olanda, Belgio e Germania, a causa dei problemi in produzione determinati dall'andamento meteorologico degli ultimi mesi che ha ritardato e ridotto le produzioni di Patata; la domanda costante di prodotto dal Regno Unito contribuisce al rialzo delle quotazioni della Patata in Nord Europa.

Lo scenario delineato, unitamente al calo delle produzioni di Patata registrato anche in Italia, ha già prodotto effetti sul mercato nazionale, le quotazioni della Patata si attestano su valori superiori rispetto a quelli della passata stagione e gli indicatori confermano che il trend al rialzo si manterrà anche nei prossimi mesi in tutti gli anelli della filiera.

Alla luce della situazione produttiva e di mercato, la Borsa Patata di Bologna ha deliberato un aumento dei prezzi del prodotto confezionato nei diversi formati di vendita e reso franco cliente. Il mercato della Patata ha registrato nel mese di ottobre un andamento regolare delle vendite nel canale della distribuzione organizzata e nei principali mercati all'ingrosso della penisola, quotazioni del prodotto stabili ma con tendenza al rialzo.

Quotazioni dei tuberi da trasformazione industriale su livelli elevati in Nord Europa: il prezzo medio del prodotto si attesta su valori tra Euro 215,00 ed Euro 230,00 la tonnellata in Germania, Euro 225,00 la tonnellata la quotazione massima in Belgio, nei Paesi Bassi le quotazioni oscillano tra Euro 240,00 ed Euro 270,00 la tonnellata a seconda delle varietà di Patata.

Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 46 del mese di Ottobre 2012, il prezzo medio di vendita delle patate al kg è stato di Euro 1,00 nel dettaglio del nord Italia, di Euro 0,95 nel dettaglio del centro
Italia e di Euro 0,95 nel dettaglio del sud Italia; il prezzo medio di vendita al dettaglio rilevato in Italia risulta dunque di Euro 0,95 al kg.

Clicca qui per scaricare il Bollettino integrale del 16 novembre 2012
.

Contatti:
Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 6053391
Fax: (+39) 051 6062998
Data di pubblicazione: