Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: sequestrata fabbrica di falsi fitofarmaci

Circa 25.000 litri di fitofarmaci contraffatti sono stati sequestrati a Vittoria (Ragusa) da militari della guardia di finanza del comando provinciale di Ragusa. Erano all'interno di una fabbrica di prodotti chimici e venivano venduti al dettaglio.

In un magazzino è stato rinvenuto un centro di confezionamento dei prodotti: cisterne di fitofarmaci non confezionati, barattoli vuoti, tappi auto-sigillanti ed etichette adesive.

Sequestrati anche coloranti utilizzati per raggiungere la stessa tonalità dei prodotti originali: i fitofarmaci più diffusi sul mercato.

La guardia di finanza di Ragusa ha quindi posto i sigilli alla "catena di montaggio": a partire dalle etichette originali dei farmaci, che venivano fotocopiate e ristampate fedelmente su carta adesiva.

I contadini, anche loro parte lesa nell'inchiesta dalla Procura di Ragusa, acquistavano così un prodotto chimico contraffatto, in alcun modo rispondente a quanto riportato in etichetta.

Il fitofarmaco era poi utilizzato nelle serre, sui prodotti ortofrutticoli in un'area a forte vocazione agricola. Il "chimico" che li realizzava è stato denunciato in stato di libertà alla Procura per contraffazione e frode in commercio.
Data di pubblicazione: