Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Friuli Venezia Giulia: agricoltura, 5,5 milioni di euro per insediamento giovani

Ammontano a quasi 5 milioni e mezzo di euro i nuovi fondi stanziati per l'insediamento dei giovani agricoltori. Il finanziamento, che servirà allo scorrimento delle graduatorie sui bandi emanati in base alla misura 112 del Piano di sviluppo rurale (PSR), è stato stabilito dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore alle Risorse rurali, Claudio Violino.

Lo stanziamento, spiega l'assessore Violino, è stato possibile grazie all'approvazione del nuovo piano finanziario del PSR, che ha reso fruibile un'ulteriore, consistente tranche di fondi, ai quali si è stata aggiunta una somma consistente messa a disposizione dall'Amministrazione regionale.

Sui bandi della nuova programmazione del Piano sono pervenute, dal 2008 ad oggi, 1.606 domande per un totale di oltre 55 milioni di contributi richiesti.

Alla fine del 2011 erano state accolte 114 domande per complessivi 4.157.035 di euro, di cui circa 2,9 milioni erano già previsti dal programma, mentre gli altri erano fondi aggiuntivi messi a disposizione dal bilancio regionale.

Ora alle quote già erogate si aggiungono i 5.450.000 euro del nuovo stanziamento, che finanzieranno ulteriori 136 beneficiari delle graduatorie di marzo 2012 (a cui vengono assegnati 4.305.000 euro dei complessivi 5.450.000). I rimanenti 1.145.000 euro saranno messi a disposizione delle graduatorie di settembre 2012 e si calcola che indicativamente consentiranno il finanziamento di altri 40 beneficiari.

"Con l'approvazione di questa delibera - osserva Violino - possiamo dare riscontro ad un buon numero di richieste presentate sulla misura 112 e questo dimostra la nostra attenzione per le nuove leve dell'agricoltura. Inoltre, grazie al piano finanziario del PSR recentemente approvato a Bruxelles, riusciremo a far scorrere anche le graduatorie di altri bandi che per noi rivestono un'importanza strategica".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto