Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cuba: verranno recuperati i 6.000 ettari di banane distrutti dall'uragano Sandy

Nella provincia di Holguin, a Cuba, i circa 6.000 ettari di piantagioni di banane danneggiati dal passaggio dell'uragano Sandy, potranno essere recuperate grazie ad un'appropriata gestione agrotecnica delle piantagioni.

Lo specialista Joaquin Almaguer ha riferito all'agenzia AIN che questa possibilità è già in fase di applicazione nelle aree colpite dall'evento climatico del 25 ottobre e dove si è intensificato il lavoro per riabilitare le colture.

Sfortunatamente, non sarà possibile recuperare 3.000 ettari del totale devastato dai forti venti del ciclone per via dell'entità dei danni riportati, perciò si sarà costretti a riconvertire l'area con nuove piantagioni ad alto rendimento.

Lo sforzo principale è diretto a quei campi dove è plausibile recuperare alcune delle zone colpite. Almaguer ha riferito che ci si sta adoperando per rimuovere i germogli e le foglie dalle piante con l'obiettivo di somministrare i fertilizzanti il prima possibile, prestando così le cure necessarie.

Le priorità sono concentrate nel recupero delle colture presenti nella provincia in cui le piantagioni rappresentano il 65% delle aree agricole, ha dichiarato Almaguer.

Holguín è una tra le più grandi province produttrici di banane a Cuba, con un'area coltivata che supera i 16.000 ettari. Le zone in via di recupero potrebbero ritornare ad essere produttive a partire da maggio e giugno 2013, cosa che aiuterà gradualmente la ripresa anche dei volumi di altre colture come quelle di cereali e ortaggi.

(Di Alfredo Carralero Hernandez / AIN)
Data di pubblicazione: