Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla UE 3,74 milioni all’Italia per la promozione di prodotti agroalimentari

L'Italia riceve dalla UE un finanziamento di 3,74 milioni di euro, per la promozione di prodotti agricoli sul mercato comunitario. Due i programmi italiani che beneficeranno dei fondi europei.

Il primo è gestito dal Centro servizi ortofrutticoli (CSO) per incentivare le esportazioni di frutta e verdure fresche italiane verso Germania, Danimarca, Regno Unito, Svezia e Polonia. Riceverà dalla UE, su un periodo di tre anni, 2,58 milioni di euro che, sommati agli interventi nazionali danno un bilancio globale di 5,16 milioni di euro.

Nel secondo caso si tratta di un programma "multi stati" in cui l'Italia, insieme a Grecia e Bulgaria faranno la promozione dei rispettivi vini e denominazioni d'origine e indicazioni geografiche protette, oltre alle Specialità tradizionali garantite (Dop-Igp-Stg) verso Italia, Germania e Regno Unito. In Italia, è l’organizzazione "Erer" che gestirà, su tre anni, un bilancio globale di 2,12 milioni di euro, di cui 1,15 milioni di fondi europei.

Con questa decisione, proposta dal commissario all'agricoltura Dacian Ciolos, Bruxelles mette a disposizione un contributo globale di 27,15 milioni di euro destinato a 14 programmi per la promozione delle eccellenze alimentari europei sul mercato interno e nei Paesi terzi.
Data di pubblicazione: