Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: gli esportatori di banane accettano un prezzo di riferimento di 6 dollari la cassa

L'Associazione del settore bananicolo dell'Ecuador (Asisbane) ha accettato il valore di 6 dollari come prezzo minimo di riferimento per una cassa di banane per il 2013. Il valore è di 0,50 centesimi più alto di quello attuale (5,50 dollari).

Nel corso della riunione tenutasi a Machala, il 1° novembre scorso, i produttori delle province di El Oro, Los Rios e Guayas avevano chiesto 6,50 dollari per una cassa di frutta (vedi notizia FreshPlaza del 05/11/2012).

Ai sensi della legge, la seconda metà di novembre è la data in cui, ogni anno, dovrebbe insediarsi il tavolo di negoziazione per le banane che riunisce produttori ed esportatori, con la mediazione del ministero ecuadoriano dell'agricoltura, il quale, in caso di mancato accordo, impone il valore di riferimento della frutta.

Cecilio Jalil, presidente di Asisbane e membro del tavolo delle trattative, ha detto che è evidente il notevole aumento dei prezzi dei fattori di produzione, per cui è accettabile un aumento di 50 centesimi del prezzo ufficiale per una cassa di banane.

All'inizio della scorsa settimana, il presidente dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE), Eduardo Ledesma, aveva mantenuto la sua posizione affinché il prezzo non variasse. Tuttavia, altri esportatori hanno nel frattempo cambiato opinione.

Il ministro dell'Agricoltura, Javier Ponce ha detto che sia i produttori sia gli esportatori avranno l'opportunità di presentare le proprie argomentazioni tecniche riguardo il prezzo di riferimento della cassa di banane che si applicherà a decorrere dal gennaio 2013. Ponce ha aggiunto che il ministero deve conciliare le proposte e far sì che le parti raggiungano un accordo durante il tavolo delle trattative.

Fonte: Diariopinion.com
Data di pubblicazione: