Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Contratti in agricoltura (art. 62): strumento indispensabile, ma escludere i mezzi tecnici

"Le disposizioni contenute nell’articolo 62 del pacchetto liberalizzazioni varato dal governo rappresentano uno strumento indispensabile per garantire la trasparenza dei rapporti all’interno della filiera e rafforzare il potere contrattuale del mondo agricolo". Lo precisa il presidente della Cia Emilia-Romagna, Antonio Dosi, sottolineando che l’obiettivo condiviso è di porre fine alle pratiche commerciali sleali: queste ultime creano condizioni contrattuali che, nei fatti, determinano prezzi reali palesemente al di sotto del costo di produzione medio dei prodotti agricoli.

"Si assiste, però – afferma Dosi - ad interpretazioni non giustificate che finiscono per coinvolgere nell’area di applicazione prodotti di origine agricola che hanno realmente la caratteristica di mezzo tecnico di produzione consumato direttamente dall’azienda agricola. Mezzi tecnici finalizzati alla produzione di prodotti agricoli destinati o non destinati all’alimentazione umana, quali mangimi, piante e sementi".

Dosi giudica inoltre paradossale l’immotivato tentativo di includere, nell’ambito di applicazione dell’art. 62, questi mezzi tecnici per i quali, peraltro non si rileva squilibrio nelle rispettive posizioni "di forza commerciale" tra venditore e acquirente.

E’ in questo quadro che il presidente della Cia Emilia-Romagna apprezza l’impegno del ministro del Mipaaf, Mario Catania, a fornire chiarimenti e a verificare se ci sono correttivi da apporre e miglioramenti o se, invece, ci sono aspetti che non funzionano. "Auspichiamo anche – afferma Dosi - che vi sia un'interpretazione in grado di accogliere la nostra tesi, ovvero che l’acquisto di mezzi tecnici da parte degli agricoltori non rientri nell’ambito dell’applicazione dell’art 62. In caso di non accoglimento della nostra tesi, a nostro giudizio gravemente penalizzante per gli agricoltori e per l’equilibrio finanziario delle proprie imprese, sarebbe comunque necessario un congruo periodo transitorio per l’applicazione".

"Segnaliamo inoltre l’esigenza – conclude Dosi - di prevedere deroghe nei casi di fornitura diretta di piccoli quantitativi di prodotti agricoli agli esercizi di commercio al dettaglio o di vendita, a livello locale, al consumatore finale. Ciò per evitare che questi elementi di criticità - che devono essere risolti con provvedimenti normativi successivi - non vadano a compromettere equità ed efficacia al provvedimento o possano inficiare il valore e il percorso di applicazione dell’art. 62".
Data di pubblicazione: