Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melicoltura in Basilicata: la Val d'Agri come la Val di Non?

Red Lady, Golden, Fuji, sono alcune delle protagoniste del convegno che si è tenuto presso il Centro Sociale di Marsicovetere per discutere il tema della "Melicoltura in Val d'Agri".

Organizzato dall'Alsia, l'incontro ha illustrato tutte le sfaccettature legate alla produzione e valorizzazione della mela della Val d'Agri che potrebbe trasformare l'area nella "Val di Non del Sud", come ha sottolineato Mauro Bergamaschi del CRA-Frutticoltura di Forlì. Un viaggio nel mondo agricolo e nelle numerosissime varietà delle mele che il CRA ha studiato e i cui risultati sono a portata di tutti mediante il progetto "Agritrasfer in Sud" in grado di mettere in contatto ricercatori, imprese e privati cittadini per un confronto equo e paritario.


La platea del convegno.

"Numerosi sono stati gli sforzi che il Programma Operativo Val d'Agri Melandro Sauro Camastra ha compiuto sul fronte eno-gastronomico - ha affermato il dirigente della Struttura di Progetto, Francesco Pesce - Per quanto concerne la mela, un progetto di valorizzazione è stato già da tempo illustrato e nel prossimo comitato si decideranno i passi successivi che prevedono la messa in funzione di un centro consortile dove le aziende della valle potranno unirsi e procedere uniti perché il vero motore del settore è la forza comune. Essere uniti per portare sul mercato un prodotto di qualità, e creare un sistema in grado di far nascere nuovi posti di lavoro".

Tre quindi gli elementi che sono emersi: la ricerca quale base per la sperimentazione di nuove varietà e la successiva diffusione sul territorio, gli interventi integrati per la valorizzazione del prodotto e un'adeguata attività di marketing e commercializzazione in grado di portare il prodotto sui mercati più indicati. Tante indicazioni utili per gli studenti degli istituti agrari che hanno partecipato all'evento per farne tesoro nella futura professione.

Per maggiori informazioni:
Mauro Bergamaschi
CRA - Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì
Tel.: +39 0543 89428
Email: mauro.bergamaschi@entecra.it
Data di pubblicazione: