Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto d'integrazione per produzione di 12 colture agricole

Sardegna: compie un anno la serra fotovoltaica piu' grande al mondo

Compie un anno la serra fotovoltaica più grande al mondo, realizzata a Villasor, nel sud della Sardegna, a 25 km da Cagliari. "Su Scioffu" è un mega impianto da 26 ettari con una capacità installata di 20 MWp, pari al consumo annuale di 10.000 case, con un risparmio di 25.000 tonnellate di CO2 (il risparmio di una foresta di 3.200 ettari) - vedi notizia FreshPlaza del 24/07/2012.



Il progetto, realizzato finora con un investimento di circa 80 milioni di euro, è il primo in Italia della multinazionale indiana Moser Baer Clean Energy Limited (MBCEL), leader nel settore delle energie rinnovabili, e del colosso americano General Electric. Per festeggiare questo primo anno è stata organizzata una tavola rotonda a cui hanno preso parte il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, l'amministratore delegato di Mbcel e presidente di Twelve Energy, Jain Lalit, il responsabile Sviluppo Sud Europa di Mbcel, Marcello Spano e l'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda.

Attualmente sono quattro le cooperative agricole impiegate nella coltivazione, che verrà commercializzata tra qualche mese, con 35 persone impiegate nel settore agricolo ai quali si aggiungeranno, a regime, 60 ulteriori posti di lavoro, mentre sono circa 15 quelli impiegati nella parte della manutenzione e gestione delle 134 serre, per un totale di oltre 84.000 pannelli al silicio policristallino e destinate al momento a 12 colture tra orticole e floricole di qualità: cavolfiore, lattuga lollo, peperone, sedano, radicchio, pomodoro, melanzana, lattuga, finocchio, favino, rose da bacca, rose da reciso. A regime, si stima un valore della produttività agricola che sfiorerà i 2 milioni di euro.
Data di pubblicazione: