Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Massimo Marchetti (OP La Diamantina): meno mele e pere nell'areale di Ferrara, vediamo come andra' la campagna nei prossimi mesi

OP La Diamantina è una società consortile di Ferrara, cui aderiscono quindici aziende agricole. Raggiunto telefonicamente da FreshPlaza, Massimo Marchetti, presidente della OP, ha commentato lo stato attuale della campagna commerciale di mele e pere.

"Certamente, quest'anno nell'areale di Ferrara si è prodotto meno - esordisce Marchetti – con una contrazione più evidente per le pere, dove si arriva anche al 50% di produzione in meno rispetto all'anno scorso, mentre per le mele, nel nostro caso principalmente Gala e Fuji, le flessioni sono sull'ordine del 10-15%".



"Per quanto riguarda le mele, la qualità è abbastanza buona. La stagione non è stata tuttavia particolarmente favorevole e i frutti di Fuji, ad esempio, presentano qualche problema, come delle leggere fessurazioni che speriamo non compromettano la conservazione".

"Le quotazioni sono influenzate dal mercato di riferimento, quello dell'Alto Adige, in cui al momento i prezzi sono alti. In particolare, la Fuji in campagna è stata pagata 40-60 centesimi/kg".

Passando alle pere, prodotto di punta della OP La Diamantina, Marchetti conferma una produzione "fortemente condizionata dalla siccità. Il numero di frutti non è così scarso, ma manca la pezzatura. Parliamo di volumi dimezzati rispetto al 2011 e, contemporaneamente, di pezzature inferiori allo stesso 2011: un dato molto significativo".

"Siamo appena all'inizio della campagna di commercializzazione delle pere e, con i bassi volumi di Kaiser, Decana e Conference, il mercato è stato abbastanza brillante - continua Marchetti - Con la pera Abate, invece, assistiamo a un andamento particolarmente prudente dei consumi, con un consumatore che predilige il prodotto più piccolo e di qualità inferiore".

"Quest'anno, però, manca un po' tutta la frutta invernale e, se l'anno scorso il consumatore poteva optare per altre specie, quest'anno gli si offrono poche alternative".

"La raccolta delle pere – conclude Massimo Marchetti – è stata effettuata senza problemi e tutti i parametri qualitativi sono rassicuranti. In campagna, una pera Abate 65+ prende attorno agli 80 centesimi/kg e fra gli operatori c'è ottimismo per i prossimi mesi".

Contatti:
OP La Diamantina
Via Canal Bianco - Loc. Diamantina
44049 Vigarano Mainarda (FE)
Fax: (+39) 0532 716958
E-mail: info@ladiamantina.com