Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Passa la piena del Tevere, ma restano 20 milioni di danni all'agricoltura

E' stato superato il momento critico della piena del Tevere, che ha visto ripetute esondazioni lungo il corso del fiume. Restano purtroppo i danni all'agricoltura, che nel solo Lazio sono stimati in 20 milioni di euro. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti del maltempo nel Lazio.

Sono andate distrutte - sottolinea la Coldiretti - colture orticole autunnali, migliaia di ettari già seminati e, danno ancora maggiore, su centinaia di ettari è stato asportato terreno superficiale, cioè quello arabile. Senza contare i danni alle infrastrutture e al sistema dei Consorzi di bonifica e irrigazione.


Le aree alluvionate nelle foto aeree scattate dalla Polizia di Stato (Fonte: roma.corriere.it).


Ciò da un lato richiederà l'investimento di somme ingenti per i danni subiti, dall'altro impone - conclude la Coldiretti - una riflessione definitiva sul modello di sviluppo da adottare, sul ruolo da affidare ai valori del territorio, del settore alimentare, del patrimonio ambientale e paesaggistico e quindi di riflesso alla sicurezza idrogeologica per lo stesso territorio.
Data di pubblicazione: