Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
IAMB, oggi 16 novembre 2012, alle ore 10

Puglia: come accrescere le quote di mercato delle produzioni regionali di qualita'

Come accrescere le quote di mercato delle produzioni regionali di qualità è il titolo del convegno in programma per oggi, 16 novembre 2012, con inizio alle ore 10, all’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam.

L’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dall’IAMB, è l’occasione per presentare i risultati dello studio I prodotti Dop e Igp pugliesi: stato dell’arte, criticità, percorsi per una valorizzazione di mercato, condotto dai ricercatori dell’Istituto di Bari in collaborazione con Denis Pantini di Nomisma.

L’indagine ha riguardato, in particolare, la percezione che i consumatori
italiani hanno dei prodotti tipici di qualità della nostra regione. Dalla ricerca, infatti, è emerso che la Puglia è al terzo posto in Italia nel gradimento dei prodotti di qualità.

La giornata, inoltre, rappresenta un’utile opportunità per discutere, alla presenza dei rappresentanti dei consorzi di tutela delle Dop e Igp e delle imprese rappresentative delle Filiere certificate di qualità della Puglia, sulle strategie di mercato e di comunicazione per una maggiore valorizzazione delle produzioni tipiche di qualità del territorio.

Al convegno parteciperanno, tra gli altri, Cosimo Lacirignola, direttore dell’Iam di Bari e Gabriele Papa Pagliardini, direttore dell’Area sviluppo rurale della Regione Puglia. Le conclusioni saranno affidate a Dario Stefàno, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari.
Il meeting offrirà un’importante opportunità di confronto e dibattito sulle
politiche regionali di valorizzazione delle produzioni di qualità.

Per maggiori info:
CIHEAM IAMB
Via Ceglie, 9
70010 Valenzano (BA)
Tel.: (+39) 080 4606271
Fax: (+39) 080 4606364
Email: lapedotas@iamb.it
Web: www.iamb.it
Data di pubblicazione: